Festa della Repubblica a Reggio Calabria, attribuite le onorificenze

Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria INTERNO

Questa mattina, in occasione della ricorrenza del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica, si è tenuta al monumento dei Caduti la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla benedizione e deposizione della corona d’alloro, e dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte della prefetta Clara Vaccaro . Si è proceduto poi all’attribuzione delle seguenti onorificenze: Davide Barbieri, Massimo Bovalino, Sabato Cennamo, Domenico Cicco, Paolo Critelli, Giuseppe Focà, Pasquale Gullì e Francesco Principato cavalieri Ordine al merito della Repubblica Italiana; Angelo Aldarese, Salvatore D’Agostino e Giuseppe Gallo medaglie d’onore per i cittadini italiani deportati nei lager e nei campi di lavoro nazisti nella Seconda Guerra Mondiale (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La notizia riportata su altri media

La cerimonia è stata celebrata alla presenza del Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, dei vertici dell’Istituzione, nonché di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, dell’O. (Il Giornale d'Italia)

Nasce a Grottaglie la figura del “Consigliere comunale collaboratore del Sindaco” che tradotta e spiegata al popolo si legge : < Poiché il consigliere comunale in questione non può e non vuole diventare assessore, pena le necessarie dimissioni con la conseguente perdita di ”peso” politico, si provvede a creare una figura nuova di zecca, a cui vengono affidate le stesse identiche deleghe che sin dal primo mandato sono state appannaggio del Consigliere Comunale ora diventato Collaboratore del Sindaco> . (Tarantini Time Quotidiano)

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, con la gradita partecipazione di una rappresentanza di alunni degli Istituti di Istruzione “Amedeo Maiuri” e “Luigi Pietrobono” del capoluogo, e di un gruppo di studenti del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone che eseguiranno alcuni brani musicali. (Frosinone News)

Sono state ventisei le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana consegnate ieri mattina ai giardini del Frontone in occasione delle celebrazioni del 2 Giugno. (ilmessaggero.it)

Tra queste hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante Ing. (Orticalab)

Anche il Friuli Venezia Giulia ha celebrato il 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Le cerimonie dei quattro capoluoghi e al Sacrario di Redipuglia, dove ha parlato la medaglia d’oro al valor militare, la partigiana Paola Del Din. (Telefriuli)