Manovra 2025, ecco chi pagherà più tasse: le info

Manovra 2025, ecco chi pagherà più tasse: le info
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Le fasce coinvolte in merito al testo approvato dal Consiglio del Ministri In base al testo della Manovra 2025 approvato dal Governo Meloni ci saranno inevitabilmente cittadini destinati a pagare più tasse e guadagnare meno. Andando al sodo le modifiche in questione sono essenzialmente due: la prima riguarda il cambiamento delle detrazioni per i figli a carico, la seconda le detrazioni sulle spese sostenute. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. Reddito e composizione del nucleo famigliare. (Italia Notizie)

In tempo con le previsioni di legge e con l’annunciata conferenza stampa della premier Giorgia Meloni che si dovrebbe tenere martedì, data che coincide, peraltro, con l’anniversario dell’avvio della legislatura e del giuramento da premier di due anni fa. (Gazzetta del Sud)

Stipendi, la manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale. Tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

Il governo ha trovato un modo per raccogliere risorse per la Manovra, mantenendo la facciata: non aumentare le tasse ma riducerre gli sconti fiscali. Il taglio totale di circa un miliardo colpirà soprattutto single e coppie senza figli. (FIRSTonline)

La modalità, secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore, è strutturata in base a fasce di reddito: 8% fino a 50mila euro, 6% tra 50 e 100mila euro e 4% oltre i 100mila. Una novità della manovra 2025 è la sperimentazione di una sorta di «quoziente familiare», ossia la rimodulazione delle aliquote in base al numero dei componenti di un nucleo. (il Giornale)

Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. (ilgazzettino.it)