Google controlla illegalmente il mercato delle pubblicità online, secondo un giudice americano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova pesante sentenza contro Google negli Stati Uniti. Giovedì 17 aprile un giudice americano ha stabilito che Google agisce come monopolio nel mercato pubblicitario online. È la seconda volta che il colosso viene giudicato colpevole di aver violato le leggi antitrust americane, dopo che lo scorso agosto un altro giudice federale aveva decretato che l'azienda detiene un monopolio illegale anche nel campo delle ricerche online. (Wired)
Se ne è parlato anche su altri media
L’accusa arriva dalla giudice distrettuale Leonie Brinkema, una nuova sentenza che punta il dito contro Big G dopo le accuse riguardo privacy e manipolazione dei risultati di ricerca, e che ora prende di mira gli annunci. (macitynet.it)
Altro colpo per Google da parte della giustizia americana. La giudice federale Leonie Brinkema ha affermato che Big G ha monopolizzato in modo scorretto le tecnologie per la pubblicità online. “Ha deliberatamente intrapreso una serie di azioni anticoncorrenziali per acquisire e mantenere un potere monopolistico nei mercati dei server pubblicitari”, ha scritto la giudice in una sentenza di 115 pagine . (Primaonline)
"Le parti attrici hanno dimostrato che Google si è volontariamente impegnata in una serie di atti anticoncorrenziali per acquisire e mantenere un potere monopolistico nei mercati dei server pubblicitari per editori e degli scambi pubblicitari per la pubblicità display sul web aperto" La magistrata ha sottolineato come, per oltre un decennio, Google abbia legato i suoi server pubblicitari per editori e gli scambi pubblicitari attraverso politiche contrattuali e integrazioni tecnologiche, una strategia che ha permesso all'azienda di stabilire e proteggere la sua posizione dominante in questi due settori. (HDblog.it)

La sentenza di un giudice statunitense che ha dichiarato illegale il monopolio di Google nel settore della tecnologia pubblicitaria apre la possibilità che i pubblici ministeri statunitensi chiedano lo smantellamento dell'azienda. (MarketScreener Italia)
L’Antitrust USA ha accusato Google di aver dominato in modo illegale due mercati legati alla pubblicità online. A stabilirlo è stato il giudice federale degli Stati Uniti, Leonie Brinkema, in una causa antitrust intentata contro la big tech. (StartupItalia)
Dopo l’accusa lo scorso agosto, da parte di un giudice federale statunitense, di monopolio della ricerca online con Google Chrome - il giudice sta attualmente valutando la richiesta del Dipartimento di Giustizia USA della vendita del motore di ricerca, l’udienza è prevista lunedì -, e la recente denuncia di violazioni del Digital Markets Act (DMA) da parte della Commissione Europea, arriva adesso una nuova sentenza da parte di una giudice federale del Virginia, secondo cui Big G avrebbe monopolizzato scorrettamente le tecnologie per la pubblicità online. (Engage.it)