Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fu il giornalista Pasquale Prunas, a lungo suo compagno di vita, a consigliarle di prendere un nome d'arte scegliendo per lei quello di un villaggio sardo.

E' morta il 13 gennaio a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida.

L'approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. (Ansa)

Ne parlano anche altre testate

Si è spenta ieri a Bari Chiara Samugheo, la 'fotografa delle dive'. A dedicare un ricordo a Chiara Samugheo è anche, su Fb, l'ex sindaco di Modugno, Nicola Magrone: "Un saluto affettuoso a Chiara Samugheo, fotografa di fama internazionale che ci ha lasciato oggi all’età di 96 anni, dopo una vita straordinaria. (BariToday)

Gianni Torres, il regista che negli ultimi anni è riuscito a varcare le barriere del suo isolamento, ha raccolto ore di girato, testimonianze: fare un film, subito. Sono magnifici i ritratti di Liz Taylor, Sophia Loren, Shirley MacLaine, non c’è diva che nei suoi scatti non riveli un dolore (Invece Concita)

Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione. Conosce Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diverrà il suo compagno di vita e le suggerirà di cambiare il cognome in “Samugheo”, un villaggio sardo (RuvoLive)

E' morto a 96 anni ma aveva un vezzo: fingere di essere più giovane di dieci anni E nel 1957 la scoperta del cinema: i suoi ritratti delle star sono passati alla storia. (La Repubblica)

Chiara Samugheo, prima fotografa professionista in Italia L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. shadow. È morta a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida (Corriere del Mezzogiorno)

L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. Grave lutto nella fotografia italiana, è morta oggi a Bari Chiara Samugheo, fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida (Cronache Nuoresi)