Bari, muore a 86 anni Chiara Samugheo: era la fotografa delle dive da Hollywood a Cinecittà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ultima mostra, che volle dedicare a Raffaella Carrà, è stata allestita ad Avellino lo scorso autunno con la curatela di Gianluca Marziani
Poi il successo che l’ha portata a firmare le copertine delle grandi riviste internazionali e ad affermarsi come la prima fotografa professionista italiana.
L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. (Telebari)
Ne parlano anche altre fonti
Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione. Conosce Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diverrà il suo compagno di vita e le suggerirà di cambiare il cognome in “Samugheo”, un villaggio sardo. (RuvoLive)
E' morta Chiara Samugheo, la fotografa del Sud e delle dive: da Monica Vitti a Claudia Cardinale, i suoi ritratti sono passati alla storia di Anna Puricella. Chiara Samugheo con Claudia Cardinale (nel 2012) (ansa). (La Repubblica)
E’ morta ieri una delle ultime stelle del firmamento della Dolce Vita, dell’Arte, di un’epoca di rivoluzione e libertà di cui ci rimane, oggi, una pallida ombra. Aveva 96 anni ma nelle biografie c’è scritto 86: era riuscita a farsi togliere dieci anni, nei documenti. (Invece Concita)
Si è spenta ieri a Bari Chiara Samugheo, la 'fotografa delle dive'. A dedicare un ricordo a Chiara Samugheo è anche, su Fb, l'ex sindaco di Modugno, Nicola Magrone: "Un saluto affettuoso a Chiara Samugheo, fotografa di fama internazionale che ci ha lasciato oggi all’età di 96 anni, dopo una vita straordinaria. (BariToday)
L’ultima mostra, che volle dedicare a Raffaella Carrà, è stata allestita ad Avellino lo scorso autunno con la curatela di Gianluca Marziani L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. (Cronache Nuoresi)
Poi il successo che l’ha portata a firmare le copertine delle grandi riviste internazionali e ad affermarsi come la prima fotografa professionista italiana. Chiara Samugheo, prima fotografa professionista in Italia L’approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. (Corriere del Mezzogiorno)