Carceri, dopo la discussione straordinaria alla Camera approvata la mozione del centrodestra. Polemiche per l'assenza di Nordio

Restano i dati (drammatici) dei penitenziari in Italia: da inizio anno già 20 suicidi (nel 2024 ne erano stati 89) e un tasso d'affollamento del 132 per cento Alla Camera dei deputati era il giorno della seduta straordinaria chiesta dalle opposizioni sulla situazione delle carceri italiane. Ma in Aula, tra i banchi del governo, le opposizioni lamentano l’assenza dei ministri. Non c’è nemmeno il Guardasigilli, Carlo Nordio (ma in extremis è arrivato il viceministro della Giustizia, il forzista Francesco Paolo Sisto). (L'Espresso)
Su altri media
Protein World è una marca di integratori, sul cui poster pubblicitario appeso nella metro di Londra c'era scritto "Are you beach body ready?" ("Sei pronto a un corpo da spiaggia?"): 1) evidente la somiglianza fonica fra "beach" e "bitch", 2) il perfetto corpo cui si dovrebbe ambire è finto, dunque un'idealizzazione nociva, 3) quel corpo è in piedi a gambe aperte, cosa a dir poco volgare; poi ci sono i seni enormi, fake, di Coseme e un paio di scritte:"il grano buono, insieme" e "Molto più di una prima... (Il Giornale d'Italia)
In aula erano assenti sia il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sia il sottosegretario, Andrea Delmastro. Alla Camera dei Deputati si è svolta una seduta straordinaria con la discussione di due mozioni riguardanti iniziative in merito alla situazione nelle carceri. (Vita)
Costruzione di nuovi istituti; riforma della custodia cautelare, rideterminando in modo rigoroso i presupposti per la sua applicazione relativamente al rischio di reiterazione; rafforzare le misure alternative con riguardo ai detenuti tossicodipendenti o in condizione di comprovata fragilità psico-fisica, escludendo provvedimenti di clemenza generalizzati; migliorare le condizioni all'interno delle strutture attraverso modifiche dell'ordinamento penitenziario. (Civonline)
Scena deprimente alla Camera: per una seduta straordinaria sulle condizioni del carcere, va in scena il disinteresse. Il ministro Carlo Nordio e la maggioranza si presentano solo all’ultimo momento per votare un loro documento. (La Stampa)
Carceri, Ciambriello: Servono figure di ascolto, criminologi, assistenti sociali Incontro della conferenza dei garanti territoriali con il ministro della giustizia Carlo Nordi (Ottopagine)
L’emergenza sovraffollamento e suicidi in carcere (già venti nel 2025) continua a protrarsi nell’indifferenza della maggioranza parlamentare e del governo. (Il Dubbio)