– Ieri alla Camera c’è stata una seduta straordinaria sulla situazione nelle carceri a partire dall’esame di due mozioni - una presentata da Davide Faraone di Italia Viva e…
Leggi
Approfondimenti:
«C’è un certo sentore di dileggio del Parlamento», dice sardonica la dem Debora Serracchiani dopo quasi due ore di interventi a tutto tondo sulle carceri pronunciati nell’aula di Montecitorio…
Leggi
Restano i dati (drammatici) dei penitenziari in Italia: da inizio anno già 20…
Leggi
Al 17 marzo 2025, in Italia erano 62.140 le persone detenute, a fronte di una capienza regolamentare di 51.323 posti. Di questi, però, 4.518 posti non erano disponibili. Il tasso…
Leggi
L’emergenza sovraffollamento e suicidi in carcere (già venti nel 2025) continua a protrarsi nell’indifferenza della maggioranza parlamentare e del governo. Oggi era stata…
Leggi
Scena deprimente alla Camera: per una seduta straordinaria sulle condizioni del carcere, va in scena il disinteresse. Il ministro…
Leggi

Carceri, Ciambriello: Servono figure di ascolto, criminologi, assistenti sociali Incontro della conferenza dei garanti territoriali con il ministro…
Leggi

Costruzione di nuovi istituti; riforma della custodia cautelare, rideterminando in modo rigoroso i presupposti per la sua…
Leggi

La dichiarazione giovedì 20 Marzo 2025 “Il sovraffollamento penitenziario non si risolve con misure clemenziali che…
Leggi

La prima immagine è l’assenza del governo in Aula. Stigmatizzata più volte dai partiti di opposizione durante la seduta…
Leggi

Roma, 20 mar. “L’amministrazione penitenziaria con questo Governo ha fatto grandi passi avanti rispetto…
Leggi

Si parla di carceri e i banchi della maggioranza, alla Camera, sono quasi vuoti. Una manciata di parlamentari quasi tutti distratti. Quelli del…
Leggi

Carceri, Nordio prosegue gli incontri con i Garanti dei detenuti di Redazione L’incontro che si è svolto oggi in via Arenula con una delegazione dei Garanti territoriali…
Leggi
Articolo di Annapaola Laldi 19:33 Stamani “L’Unità” ha pubblicato una lettera indirizzata da due detenuti di Rebibbia, Gianni Alemanno e Fabio Falbo, al suo direttore il 17 scorso per richiamare l’attenzione sul tema della riunione straordinaria sulla situazione delle carceri della Camera dei Deputati del 20 marzo. L’appello che essi rivolgono ai Deputati e ai rappresentanti del Governo è che “ tutti i parlamentari e gli…
Leggi
/03/2025 06:00:00 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha incontrato i Garanti territoriali delle persone private della libertà. Al Ministro è stato consegnato un documento-appello con le richieste che ritengono debbano essere urgentemente messe in atto. Chiedono i Garanti che vengano introdotte buone prassi, miglioramenti che il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria può attuare sin da subito.
Leggi
Advertisement ROMA – “Sul tema dell’affettività, ovvero per quelle che dai media vengono definite le stanze dell’amore, il Dap sta preparando una circolare che applichi quanto richiesto dalle sentenze della Corte Costituzionale e della Cassazione, a conclusione di quanto studiato dal gruppo lavoro istituito al Dap lo scorso anno. Gradualmente gli istituti si adegueranno e dunque al momento ci sarà un’applicazione a macchia di leopardo nei vari…
Leggi
Dopo gli appelli, le promesse, gli annunci, le visite, le proposte e le controproposte, i commissari e i tavoli di lavoro, gli allarmi e le rassicurazioni, ora è il momento di voltare pagina. E di fare: la politica deve occuparsi sul serio delle carceri. Lo chiedono tutte le opposizioni, riunite questa volta, con una lettera inviata al presidente della Camera Lorenzo Fontana affinché convochi un’assemblea straordinaria dei deputati per discutere di sovraffollamento e suicidi, di salute mentale dei detenuti e degli agenti, di…
Leggi
Roma, 12 mar. "Assieme alle altre opposizioni abbiamo chiesto la calendarizzazione di due mozioni urgenti per discutere sulle risposte da dare per affrontare l'emergenza carcere nel nostro Paese". Così la capogruppo Pd alla Camera Chiara Braga, a margine della conferenza stampa sulle carceri convocata dalle opposizioni a Montecitorio."Di fronte all'inazione del governo sul sovraffollamento delle carceri e sulla situazione tragica e drammatica delle detenute madri, delle…
Leggi