Meloni commissaria il commissario delle carceri, l’Anm: “Non ci sono i soldi per costruirle”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Scena deprimente alla Camera: per una seduta straordinaria sulle condizioni del carcere, va in scena il disinteresse. Il ministro Carlo Nordio e la maggioranza si presentano solo all’ultimo momento per votare un loro documento. Le opposizioni si affannano a spiegare come e perché la situazione carceraria è sull’orlo del collasso, ma il “mantra” è il solito: il picco di suicidi non ha nulla a che … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Anheuser-Busch, il cui claim sulla birra era:“The perfect beer for removing ‘no’ from your vocabulary for the night #UpForWhatever”, lasciando intendere che, bevendo la birra, il no notturno, presumibilmente di lei alle avances di lui, si perde; ora, è già difficile cambiare la mentalità più misogina, figuriamoci mettendo in dubbio la parolina "NO"; Ecco i nomi di cui, navigando, ho letto cose aberranti per le donne, per l'utilizzo che fanno della nostra immagine, per il disprezzo sessista insito in frasi insinuanti finalizzate a far vendere un prodotto, che evidentemente pochi acquisterebbero altrimenti(!), e in raffigurazioni o montaggi che mirano a stimolare la curiosità (solo maschile e del grezzo di turno?) su ciò che è così pubblicizzato: (Il Giornale d'Italia)

Costruzione di nuovi istituti; riforma della custodia cautelare, rideterminando in modo rigoroso i presupposti per la sua applicazione relativamente al rischio di reiterazione; rafforzare le misure alternative con riguardo ai detenuti tossicodipendenti o in condizione di comprovata fragilità psico-fisica, escludendo provvedimenti di clemenza generalizzati; migliorare le condizioni all'interno delle strutture attraverso modifiche dell'ordinamento penitenziario. (Civonline)

Carceri, Nordio prosegue gli incontri con i Garanti dei detenuti Per il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si è trattato di una nuova occasione di interlocuzione sulle tematiche contenute nel ‘documento-appello’ già consegnato in precedenza al Guardasigilli dal portavoce della Conferenza dei garanti territoriali, Samuele Ciambriello: buone prassi, attività trattamentali, diritto all’affettività, misure alternative, depenalizzazione reati minori, umanizzazione della pena. (gnewsonline.it)

Carceri, blitz alla Camera con la mozione di destra

Eccezion fatta per la sventurata sottosegretaria all’Economia Sandra Savino, costretta ad annuire quando le opposizioni le dicono che il carcere non è materia sua. Si parla di carceri e i banchi della maggioranza, alla Camera, sono quasi vuoti. (L'HuffPost)

“Il sovraffollamento penitenziario non si risolve con misure clemenziali che compromettono legalità e sicurezza. La soluzione passa invece attraverso la costruzione di nuovi istituti e padiglioni, oltre alla creazione di percorsi dedicati a detenuti con problematiche specifiche, come la tossicodipendenza o il disagio psichico”. (ilSicilia.it)

«Un’occasione mancata», come l’hanno definita in tanti, l’assemblea straordinaria – la prima nel suo genere – che la Camera ha finalmente dedicato ieri mattina all’emergenza carceri per discutere e votare due mozioni delle opposizioni (una del M5S e l’altra di Pd, Avs, Iv, +Europa e Azione) che proponevano soluzioni alternative alle inefficaci, quando non dannose, ricette governative. (il manifesto)