Le mozioni sul carcere alla Camera (e le proposte di Antigone)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Ieri alla Camera c’è stata una seduta straordinaria sulla situazione nelle carceri a partire dall’esame di due mozioni - una presentata da Davide Faraone di Italia Viva e l’altra da Valentina D’Orso del M5S. Le due mozioni dell’opposizione sono state respinte, mentre è stata approvata con 148 voti favorevoli, 116 contrari e nessun astenuto quella presentata dalla maggioranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

/03/2025 06:00:00 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha incontrato i Garanti territoriali delle persone private della libertà. (Tp24)

di Redazione L’incontro che si è svolto oggi in via Arenula con una delegazione dei Garanti territoriali delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e con Riccardo Turrini Vita, Garante nazionale dei detenuti, ha fatto seguito al confronto dello scorso 11 marzo. (gnewsonline.it)

giovedì 20 Marzo 2025 “Il sovraffollamento penitenziario non si risolve con misure clemenziali che compromettono legalità e sicurezza. La soluzione passa invece attraverso la costruzione di nuovi istituti e padiglioni, oltre alla creazione di percorsi dedicati a detenuti con problematiche specifiche, come la tossicodipendenza o il disagio psichico”. (ilSicilia.it)

Dopo gli appelli, le promesse, gli annunci, le visite, le proposte e le controproposte, i commissari e i tavoli di lavoro, gli allarmi e le rassicurazioni, ora è il momento di voltare pagina. E di fare: la politica deve occuparsi sul serio delle carceri. (il manifesto)

Oggi era stata convocata una seduta straordinaria a Montecitorio, richiesta dalle opposizioni la scorsa settimana, ma l’Aula era semi deserta e per l’esecutivo era presente solamente Sandra Savino, sottosegretaria al Mef, estranea completamente alla questione. (Il Dubbio)

le Vigne Lepora propongono il loro vino Passera e lo fanno con un ordine più che con un invito, usando un mix di immagine, verbo e punto esclamativo che non lascia dubbi, se non sulla loro signorilità: "Degustala!"; Protein World è una marca di integratori, sul cui poster pubblicitario appeso nella metro di Londra c'era scritto "Are you beach body ready?" ("Sei pronto a un corpo da spiaggia?"): 1) evidente la somiglianza fonica fra "beach" e "bitch", 2) il perfetto corpo cui si dovrebbe ambire è finto, dunque un'idealizzazione nociva, 3) quel corpo è in piedi a gambe aperte, cosa a dir poco volgare; (Il Giornale d'Italia)