Affondano i future USA. Nasdaq100 -5,6%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Pesante calo per i future sui principali indici azionari statunitensi a circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni della prima seduta della settimana. L’indice della volatilità VIX ha superato i 55 punti. Nel dettaglio, il derivato sul Dow Jones perde il 2,8%, mentre quello sull’S&P500 è in flessione del 4,1%. Performance peggiore per il future sul Nasdaq100 (-5,6%). Previsto un avvio di seduta disastroso per NVIDIA (-14,3% in preapertura), Tesla (-10,4% in preapertura) e Apple (-9,3% in preapertura). (SoldiOnline.it)

Su altri media

Borse europee in recupero dopo il lunedì nero per timori recessione Usa, Milano + 0,6%, Londra +0,4% I timori di una recessione degli Stati Uniti si ripercuotono sulle borse europee e mondiali. (Il Giornale d'Italia)

Rischiamo, anche se in misura più ridotta, una crisi simile a quella del 1987 con un crollo pesante di Wall Street ma con effetti sostanzialmente confinati ai mercati finanziari, o qualcosa di più simile allo tsunami del 2008 che investì anche il sistema bancario americano con conseguenze sul credito e l’innesco di una recessione planetaria? L’andamento delle Borse oggi, 6 agosto: la diretta Lunedì, dopo il panico iniziale in America (Nasdaq che aveva aperto a meno 6%) alimentato anche dalle notizie impressionanti provenienti dall’Estremo Oriente (la chiusura della Borsa di Tokio a meno 12%, il peggior crollo degli ultimi 43 anni), è arrivato un parziale recupero e sono subentrate analisi meno allarmate: i rischi di una nuova recessione ci sono (attenuati dalle previsioni di una crescita della domanda nei servizi) e la Fed è accusata di aver aspettato troppo a contrastarli. (Corriere della Sera)

L'indice Nikkei ha registrato un'impennata del 10,23% salendo a 34.675,46 punti. Dopo una storica "svendita" dovuta alle preoccupazioni per l'economia americana e al rafforzamento dello Yen la Borsa di Tokyo oggi è rimbalzata già dall'inizio degli scambi. (L'HuffPost)

Il crollo dei mercati finanziari di agosto allarma piccoli risparmiatori ed operatori economici; tuttavia c’è qualcosa di fisiologico nello scarto dei mercati di questi ultimi giorni che dovrebbe indurre a una minore drammatizzazione. (Today.it)

Euro contro il Dollaro hongkonghese Euro nei confronti della divisa cinese (Teleborsa)

La Borsa di Tokyo chiude con un deciso rimbalzo la seduta di oggi dopo il drammatico calo di (Tuttosport)