Istat, il potere d'acquisto delle famiglie cresce del 3,3%

Nel primo trimestre dell'anno, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall'aumento dei prezzi al consumo (+0,2% la variazione congiunturale del deflatore implicito dei consumi delle famiglie). Lo indica l'Istat, aggiungendo che prosegue anche la ripresa della propensione al risparmio delle famiglie, che aveva toccato il suo minimo storico nell'ultimo trimestre del 2022: nei primi tre mesi del 2024 è aumentata di 2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 9,5%. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

In totale, il 43% della raccolta di maggio (2,3 miliardi su 5,4 totali) è arrivata dai titoli di Stato, che da inizio 2024 hanno portato alle reti 8,7 miliardi su 20 complessivi. Btp e simili restano protagonisti nella raccolta delle reti di consulenti, ma il risparmio gestito rialza la testa con forza. (Assinews)

La pressione fiscale, nel primo trimestre dell'anno, è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Roma, 2 lug. (Tiscali Notizie)

Torna a salire la pressione fiscale in Italia. Nel primo trimestre dell'anno è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando si attestava al 36,3%. (Corriere della Sera)

Istat, nel primo trimestre '24 pressione fiscale in aumento (+0.8%)

La pressione fiscale nel primo trimestre del 2024 è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat. “Nel primo trimestre del 2024 il quadro di finanza pubblica mostra un indebitamento in miglioramento e una pressione fiscale in crescita rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente”, è il commento dell’istituto. (LAPRESSE)

Nel primo trimestre l’Istat registra anche un aumento del potere d’acquisto delle famiglie italiane grazie al rallentamento dell’inflazione. Pubblica amministrazione meno indebitata (Milano Finanza)

L’Istituto statistico fa sapere anche che nel primo trimestre il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 3,5% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali è cresciuta dello 0,5%. (Italia Oggi)