Capri crolla alla Borsa di New York (-46%) dopo il «No» alle nozze con Tapestry
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La super holding del lusso Capri, proprietaria di Versace e Michael Kors, crolla alla Borsa di New York. Il titolo è caduto di oltre il 46% a Wall Street, dopo che un giudice statunitense ha bloccato la sua imminente fusione da 8,5 miliardi di dollari con il produttore di borse Tapestry. L’anno scorso Tapestry aveva accettato di acquistare Capri: lo scopo era di creare un colosso statunitense del lusso che potesse competere meglio con i più grandi rivali europei. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Il tribunale federale di Manhattan ha bloccato l’acquisizione da 8,5 miliardi di euro, causando un crollo del 47% delle azioni di Capri e un aumento del 16% per Tapestry, che ora si prepara a fare ricorso (FIRSTonline)
Perché il giudice è arrivato a questa conclusione e la difesa delle due società (Milano Finanza)
L’Antitrust statunitense blocca il «monopolio delle borsette». La corte di New York ha accolto il ricorso della Federal Trade Commission, l’autorità della concorrenza Usa, congelando l’aggregazione fra Tapestry e Capri Holdings. (Corriere della Sera)
A bloccare l’acqusizione da parte di Tapestry sul gruppo pret-à-porter è stato un giudice federale americano che ha accolto i dubbi della Federal and trade commission sul fatto che l'operazione indebolirebbe la conc… (la Repubblica)
I due gruppi, infatti, si posizionerebbero entrambi nel “lusso accessibile” (nella quale rientrano i due brand ammiraglia: Coach e Micheal Kors, ndr) concentrando in un unico conglomerato il 59% di questa fascia di mercato: nelle 169 pagine di sentenza la giudice Jennifer Rochon ha scritto che « i due attori della fusione sono stretti competitor e dall’operazione scaturirebbe una perdita di concorrenza diretta». (Il Sole 24 ORE)
La sentenza blocca di fatto l’accordo ipotizzato dalle società ad agosto del 2023 e che da subito aveva ricevuto l’approvazione dall’Unione europea e dal Giappone, ma non dagli Stati Uniti d’America. La fusione tra Capri Holdings e Tapestry non avverrà. (Pambianconews)