Gambero Rosso premia l'Abruzzo con 17 nuove entrate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ristorazione abruzzese, nota per la valorizzazione dei prodotti tipici regionali combinati con tendenze moderne, ha ottenuto un importante riconoscimento da parte di Gambero Rosso. La nuova edizione della Guida Ristoranti d'Italia 2025, presentata al Teatro Eliseo e trasmessa in diretta su Facebook, ha visto l'Abruzzo guadagnare ben 17 nuove entrate tra le 75 insegne presenti nella guida. Questo risultato, frutto di un lavoro coerente tra cucina e sala, è stato sottolineato da Niko Romito, affiancato dalla sorella Cristiana e dai Niko Boys durante la premiazione.
In Piemonte, la vivacità culinaria è testimoniata dalle 22 nuove entrate rispetto all'anno precedente, con un totale di 202 locali censiti. Tra questi, cinque ristoranti biellesi sono stati premiati o citati nella guida, che ha recensito complessivamente 2.425 locali in tutta Italia, di cui 400 novità.
La ristorazione senese, reduce dal prestigioso evento Girogustando promosso da Confesercenti, ha ottenuto importanti riconoscimenti. Il ristorante La Sosta del Cavaliere di Torri (Sovicille), guidato dallo chef Leonardo Fiorenzani e coadiuvato in sala da Michela Bigio, ha debuttato nella guida con due forchette su tre.
Questi risultati evidenziano come la ristorazione italiana continui a evolversi, mantenendo vive le tradizioni culinarie locali mentre sperimenta nuove proposte per attrarre un pubblico più ampio.