Il corteo di CasaPound agita Bologna: protestano gli antagonisti, scontri con la polizia

Il corteo di CasaPound agita Bologna: protestano gli antagonisti, scontri con la polizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Lanci di petardi e liquidi dalle finestre dei palazzi del centro di Bologna hanno accolto il passaggio del corteo dei Patrioti e di CasaPound che questo pomeriggio è partito da via Gramsci diretto verso piazza XX Settembre. Alla manifestazione, molto contestata a Bologna, hanno partecipato alcune centinaia di persone. E ci sono stati scontri tra i manifestanti del corteo antifascista, organizzata per chiedere che «i fascisti vadano via da Bologna» e la polizia, in tenuta antisommossa, sulla scalinata del Pincio. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Chiederò una ricognizione di tutti i centri sociali di sinistra occupati abusivamente perché sono covi di delinquenti», ha affermato Salvini. (La Stampa)

I collettivi hanno tentato di raggiungere la zona dove si trova la manifestazione dei Patrioti e sono entrati in contatto con la polizia a più riprese nel parco della Montagnola, tra lanci di oggetti e petardi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto Elly Schlein al raduno di Anpi, Cgil e centrosinistra contro la manifestazione di Casapound e Rete dei patrioti a Bologna. (Il Fatto Quotidiano)

Scontri tra collettivi antifascisti e Forza dell'Ordine al parco della Montagnola a Bologna

– Il centro storico di Bologna è stato teatro di violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Due cortei, uno antifascista e l'altro organizzato da gruppi di estrema si sono incrociati in città, dando vita a momenti di tensione costringendo la polizia a intervenire con la forza per ristabilire l'ordine pubblico. (il Resto del Carlino)

Da un lato i collettivi antifascisti e dall'altro “Riprendiamoci Bologna - Contro degrado, spaccio e violenza” promossa dalla Rete dei patrioti a cui partecipa anche CasaPound. Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine a Bologna dove oggi sono in corso contemporaneamente due manifestazioni di segno opposto. (LaC news24)

I manifestanti e gli agenti sono venuti a contatto nel parco della Montagnola, tra lanci di oggetti e grossi petardi che sembrano bombe carta. I collettivi sono arrivati in via Irnerio e di fronte allo schieramento imponente di forze di polizia, con anche gli idranti, hanno deviato di corsa attraverso il parco per raggiungere piazza XX settembre, dove è in corso la manifestazione di Patrioti e Casapound (ilmessaggero.it)