La battaglia contro le violenze. È boom di richieste di aiuto. Più 57% dal delitto Cecchettin

La battaglia contro le violenze. È boom di richieste di aiuto. Più 57% dal delitto Cecchettin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

È Italia anche questa, purtroppo. Quella di Giulia Cecchettin, assassinata un anno fa con 75 coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta, il reo confesso che oggi e domani va a dibattimento a Venezia. O quella di Giulia Tramontano, avvelenata e poi uccisa (col bimbo che aveva in grembo) dal fidanzato Alessandro Impagnatiello che a Milano attende oggi il probabile ergastolo. Giulia&Giulia. E una striscia di quasi altre cento vittime: 99 da Capodanno al 18 novembre secondo il conteggio di Eures. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Il documento esamina i dati provenienti da tutte le Forze di polizia, confrontati e integrati attraverso le fonti aperte e con le informazioni dai presidi territoriali di Polizia di Stato e Arma dei carabinieri. (Poliziamoderna.it)

Libertas Margot e associazioni presentano un resoconto dell’attività dello Sportello autori di maltrattamenti presso il Palazzo della Provincia di Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se il trend non cambierà, i contatti del 2024 potrebbero raddoppiare rispetto al 2021 e 2022. Ma l’impressione è che in Italia si dovrà lavorare ancora molto: nei primi mesi del 2024 le richieste d’aiuto al numero 1522 sono aumentate del 57%, con 48 mila contatti tra telefonate, chat e app. (OGGI)

Violenza di genere, nel 2024 sono aumentate del 57 per cento le richieste d’aiuto al 1522

Un incremento fortissimo, segnale che sempre più vittime di violenza stanno uscendo dall'isolamento: il 1522, numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Sky Tg24 )

LBA e i suoi Club si uniscono alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne della ministra per le Pari Opportunità e del ministro per lo Sport e i Giovani. Se sei vittima o testimone di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. (Pianetabasket.com)

Tra gennaio e settembre 2024, il numero antiviolenza 1522 ha registrato circa 48 mila contatti, segnando un aumento del 57 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023 (30.581). (Lettera43)