Aston Martin Valiant, la V12 sviluppata da Alonso

Aston Martin Valiant, la V12 sviluppata da Alonso

Trentotto esemplari, sviluppati con le indicazioni di Fernando Alonso, che in garage avrà una delle Aston Martin Valiant. Partendo dal progetto Valour, la divisione Q della casa inglese ha sviluppato una versione sì omologata per l'impiego su strada ma con specifiche soluzioni tecniche orientate all'utilizzo in pista. Più leggera, con maggior carico aerodinamico dalla rivisitazione della coda e l'installazione di un'ala fissa, sul profilo codatronca che rimane uno dei tratti distintivi della Valour diventata Valiant. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Valiant è una versione più leggera, estrema e sportiva della Valour e monta un motore V12 biturbo 5.2 litri da 745 Cv di potenza e 753 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a 6 marce. (la Repubblica)

Aston Martin Valiant è un nuova supersportiva dotata di un motore V12 nata per la pista ma omologata per l'utilizzo stradale. Questo speciale modello è frutto della collaborazione tra il reparto Q by Aston Martin e il campione di Formula 1 Fernando Alonso (HDmotori)

La sportiva inglese infatti è opera della divisione di specializzazione Q by Aston Martin con la consulenza ravvicinata di Fernando Alonso. Esclusiva e speciale la Aston Martin Valiant, che esordirà tra poche ore al al Goodwood Festival of Speed, è serie limitata di 38 pezzi con un padrino speciale. (QN Motori)

Valiant, la super Aston Martin voluta da Fernando Alonso ha 735 cavalli. Le foto

Aston Martin Valiant by Fernando Alonso (Auto.it)

Fonte: Ufficio Stampa Aston Martin Solo 38 esemplari per l'Aston Martin Valiant Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. (Virgilio)

La forza del V12 biturbo (Corriere della Sera)