Giornata mondiale contro l'Aids, Unicef: ancora troppi bambini a rischio

Giornata mondiale contro l'Aids, Unicef: ancora troppi bambini a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano SALUTE

Vatican News “Abbiamo fatto troppa strada nella lotta contro l'Hiv/Aids in Europa e in Asia centrale per permettere che l'autocompiacimento nella prevenzione e nel trattamento faccia deragliare i progressi e metta a rischio la vita dei bambini”. Lo dichiara in una nota stampa diffusa oggi, 1° dicembre, Regina De Dominicis, direttrice dell’Ufficio regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia centrale. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

L’organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a UNAIDS, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell’infezione da HIV. (Primocanale)

Prova di cuore e carattere dei sassaresi che superano la forte matricola friulana al PalaSerradimigni e scacciano i fantasmi della crisi (SARdies.it)

Il presidente della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), Luciano... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Aids, il Serd: “Attenzione diminuita e diagnosi in aumento nei giovani”. Ecco dove fare il test

Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all'Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids del 1 dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall'Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ma in occasione della Giornata è prevista un'apertura straordinaria domenica 1 dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (RaiNews)

Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. L’HIV ormai non fa più notizia, ma è ancora diffuso e continua a essere un problema di salute importante. (Corriere della Sera)

Genova. Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata mondiale contro l'Aids, idea nata durante il Summit mondiale dei ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell'infezione nel 1988 e successivamente adottata da governi e organizzazioni. (Genova24.it)