Siria ma non solo. Mattarella ricorda: il diritto d'asilo non si può sospendere in attesa di tempi milgliori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Repetita iuvant. O almeno così deve sperare Sergio Mattarella che oggi per la terza volta in una settimana, ha fatto notare che il diritto di asilo è considerato fondamentale dalla Costituzione e non si può sospendere in attesa di tempi migliori. Il richiamo avviene dopo che l’Italia, insieme ad altri 11 paesi europei tra cui Francia e Germania, ha messo in stand by le … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sferza le destre sul diritto d'asilo riconosciuto dalla Costituzione e sul ruolo di Elon Musk. In occasione degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina, il presidente della Repubblica richiama in primis il diritto d’asilo, ricordando come venga stabilito dalla Costituzione. (LA NOTIZIA)
“Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Il Sole 24 ORE)
E invece no, il mondo «non ha imboccato la strada della collaborazione». C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». (Corriere della Sera)
Mattarella e la frecciata a Musk: "Stati superati da potenze finanziarie" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)
– Il paradosso di una società globale e interconnessa che risponde con ricette stantie intrise di settarismo nazionalistico alle sfide del futuro e il ruolo dell'Italia nei conflitti in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)