L'incontro a Kiev fra il segretario Nato Rutte e Zelensky

Più informazioni:
Ucraina

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte ha scelto l'Ucraina come prima visita ufficiale a due giorni dal suo insediamento, per assicurare da subito il sostegno dell'Alleanza di fronte alla difficile situazione nel Paese. Nella capitale Kiev ha incontrato il presidente Zelensky a cui ha confermato di essere favorevole all'adesione dell'Ucraina alla Nato. "All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Kiev è la prima tappa per il nuovo segretario generale della Nato ed ex-capo di stato olandese Mark Rutte, che è succeduto al norvegese Stoltenberg giusto tre giorni fa. (il manifesto)

Nell’aprile del 2020 il neo insediato segretario generale della NATO, il liberale olandese Mark Rutte, era primo ministro del suo paese e aveva suscitato l’indignazione di tutto il palazzo politico e mediatico italiano. (Contropiano)

Nella capitale ucraina, l'ex primo ministro olandese ha... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Kiev, il neo segretario Nato Rutte a Zelensky: "Siamo al vostro fianco"

Il nuovo Segretario Generale della NATO Mark Rutte è stato accolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Si tratta del suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l’incarico. Martedì, al meomento del suo insediamento, Rutte ha promesso di contribuire a rafforzare il sostegno dell’Occidente all’Ucraina. (LAPRESSE)

"La Nato è al fianco dell'Ucraina, sono qui per ribadirlo": così il neo segretario generale dell'Alleanza atlantica Mark Rutte al presidente Zelensky dopo il faccia a faccia di Kiev. "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio", ha ribadito dal canto suo il presidente ucraino, " decisione sulla quale, secondo me, i nostri partner occidentali stanno ritardando". (La Stampa)

Per il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte era “importante essere a Kiev ora”, da neo insediato nel ruolo che fino a pochi giorni fa era di Jens Stoltenberg. – Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte è oggi a Kiev per una visita non annunciata. (Agenzia askanews)