Ondata di calore a Genova, bollino arancione oggi e mercoledì: le previsioni per i prossimi giorni

Altri dettagli:
Migranti

Genova. Nonostante la tregua annunciata nelle scorse ore continua l'ondata di calore su Genova. Nel nuovo bollettino emesso dal ministero della Salute il capoluogo ligure è contrassegnato col bollino arancione per oggi e per la giornata di mercoledì 24 luglio, mentre domani è previsto solo il bollino giallo, equivalente al primo livello di allerta. Il bollino arancione, secondo la definizione data dal ministero, indica "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile" e fa scattare una "allerta dei servizi sanitari e sociali". (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’alta pressione determina un avvio di fine settimana in prevalenza soleggiato, mentre domenica l’indebolimento dello stesso promontorio favorirà maggiore variabilità. Varazze (SV) (LIMET)

Il caldo e l’elevata umidità di questi giorni, responsabile l’anticiclone africano, saranno determinanti nella formazione di fenomeni localmente molto intensi sulle regioni del nord. Soprattutto quando è presente una goccia fredda, una sua leggera traslazione rispetto alle stime può determinare un importante cambiamento nel tempo effettivo di un territorio piccolo e pieno di complessità come la Liguria. (LIMET)

Cielo e Fenomeni: al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, formazione di nubi cumuliformi nelle zone interne, sono attesi rovesci o temporali sui rilievi delle Alpi Liguri e dell’Appennino centro-orientale. (IVG.it)

Genova, caldo: lunedì e mercoledì 24 due giornate di bollino arancione, martedì 23 "soltanto" giallo

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW - GUARDA (Primocanale)

Una nuova rimonta anticiclonica mantiene condizioni soleggiate con caldo più asciutto (torrido). Locali episodi di instabilità pomeridiana sui Alpi Liguri e Appennino di Levante. Un inizio di settimana con cieli sereni e tersi sulla Liguria dopo un fine settimana contrassegnato da nuvolosità sparsa ma soprattutto alti tassi d’umidità con clima molto afoso. (LIMET)

La prima è oggi, lunedì 22 luglio: la temperatura in città alle 8 era di 27 gradi, alle 14 di 31 gradi e quella massima percepita sarà di 35. I previsori concedono un giorno di relativa tregua martedì 23, con il bollino giallo: la temperatura prevista èdi 28 gradi sia alle 8 sia alle 14, per una massima percepita di 33 gradi. (Telenord.it)