Ondata di calore a Genova, allerta arancione

Genova, la città ligure, è sotto l'effetto di un'ondata di calore nonostante le previsioni di una tregua nelle scorse ore. Il ministero della Salute ha emesso un bollettino che contrassegna la città con un bollino arancione per oggi e per la giornata di mercoledì 24 luglio. Domani, invece, è previsto solo il bollino giallo, equivalente al primo livello di allerta.

Il bollino arancione, come definito dal ministero, indica "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile". Questo fa scattare un'allerta dei servizi sanitari e sociali.

Una nuova rimonta anticiclonica mantiene condizioni soleggiate con caldo più asciutto (torrido). Si prevedono locali episodi di instabilità pomeridiana sui Alpi Liguri e Appennino di Levante. Dopo un fine settimana contrassegnato da nuvolosità sparsa ma soprattutto alti tassi d’umidità con clima molto afoso, l'inizio della settimana vede cieli sereni e tersi sulla Liguria.

L'estate tarda ad arrivare anche nel mar Ligure. La temperatura dell’acqua in queste ore ha raggiunto i 24-25 gradi, il picco è atteso giovedì con 28 gradi nel golfo genovese. Questi valori sono in aumento ma ancora lontani dall’acqua bollente, anche oltre i 30 gradi, che si registrava lo scorso anno in questo periodo.

Continua l’ondata di caldo sulla nostra regione e aumenta il rischio collegato ai dati climatici, combinando temperatura e umidità: il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore, infatti, segnala per la città di Genova nella giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, una condizione bioclimatica di allerta di Livello 2 – codice arancione. Dopo una breve tregua domani, si prevede un ritorno dell'allerta.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo