Roma, aumento dei prezzi per i non residenti sui biglietti di metro e bus: la proposta della Regione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da tempo si discute sull’ipotesi di imitare quanto fatto a Venezia, e cioè di alzare le tariffe per i turisti e per chi non risiede in città. L’assessore ai Trasporti della Regione Lazio – Fabrizio Ghera – ha proposto un rialzo da un euro a mezzo a due euro e mezzo, salvaguardando però i pellegrini in arrivo in città nel 2025 per il Giubileo Giovani e il Giubileo degli Adolescenti. Giorni fa il sindaco della capitale Roberto Gualtieri aveva espresso in una lettera la necessità di rivedere i costi ascolta articolo Anche Roma punta ad aumentare le tariffe dei biglietti di bus e metro per i turisti, seguendo il cosiddetto “modello Venezia”. (Sky Tg24 )
Su altri media
Il sindaco Roberto Gualtieri ha infatti firmato l'ordinanza È... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. Ma per trovarli le strade sono solo due: aumentare il prezzo dei biglietti per tutti, come vorrebbe il Comune. (Repubblica Roma)
Il Comune di Roma non ha soldi a sufficienza per finanziare Atac e dal Governo non arriva alcuna risorsa aggiuntiva per la Capitale e il Fondo Nazionale Trasporti è bloccato da anni. (Fanpage.it)
L'ordinanza commissariale, in vista del Giubileo, prevede invece uno sconto e un ticket speciale se si resta al di fuori del Tridente e dintorni. Dopo le polemiche, il Campidoglio passa all'azione: entrare nel centro della Capitale sarà (molto) più caro per i bus turistici. (Corriere Roma)
Non ci saranno vincitori: al Campidoglio servono 22 milioni per coprire i costi di Atac e... Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. (Virgilio)
L’Ordinanza determina una rimodulazione temporanea del sistema tariffario dei permessi Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale per l’annualità 2025, al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio in occasione del Giubileo, con l’adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l’utilizzo delle aree centrali (ZTL B) in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche (ZTL A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi TPL delle aree centrali, che saranno caratterizzate da una più che rilevante presenza turistica. (AbitareaRoma)