Roma, aumento dei prezzi per i non residenti sui biglietti di metro e bus: la proposta della Regione

Da tempo si discute sull’ipotesi di imitare quanto fatto a Venezia, e cioè di alzare le tariffe per i turisti e per chi non risiede in città. L’assessore ai Trasporti della Regione Lazio – Fabrizio Ghera – ha proposto un rialzo da un euro a mezzo a due euro e mezzo, salvaguardando però i pellegrini in arrivo in città nel 2025 per il Giubileo Giovani e il Giubileo degli Adolescenti. Giorni fa il sindaco della capitale Roberto Gualtieri aveva espresso in una lettera la necessità di rivedere i costi ascolta articolo Anche Roma punta ad aumentare le tariffe dei biglietti di bus e metro per i turisti, seguendo il cosiddetto “modello Venezia”. (Sky Tg24 )

Su altri media

: Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Se fossimo stati presenti alla diretta di Buongiorno Regione di questa mattina, insieme agli amici dei Comitati Pendolari Roma-Lido e Roma-Viterbo, Maurizio Messina, Roberto Spigai e Fabio Rosati, ai quali rinnoviamo la nostra stima per il lavoro che portano avanti, avremmo ribadito il nostro dissenso riguardo all’aumento dei biglietti e degli abbonamenti Atac. (Tuscia Web)

Un maxi aumento in vista del Giubileo per i pullman turistici che invadono la città e in particolare il Centro storico. Lasciandoli anche nei pressi dei principali monumenti, come ad esempio in via Claudi… (Repubblica Roma)

Il paventato pagamento del pedaggio per ammirare la Fontana di Trevi, l’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici, la tassa di soggiorno: venire a Roma per i turisti, così come per i pellegrini attesi per il Giubileo, rischia di trasformarsi in un salasso per le loro tasche. (Corriere Roma)

Atac, Regione-Comune alla disfida dei biglietti: la partita si fa politica

Sconti ai bus turistici che parcheggiano in periferia e tariffe triplicate invece in Centro. Con il Giubileo sempre più vicino, il Campidoglio punta così a distribuire l’afflusso dei torpedoni gran turismo nella Capitale. (ilmessaggero.it)

Un maxi aumento in vista del Giubileo per i pullman turistici che invadono la città e in particolare il Centro storico. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. Non ci saranno vincitori: al Campidoglio servono 22 milioni per coprire i costi di Atac e garantire le risorse per un servizio destinato a migliorare nel breve periodo, con l’apertura della nuova tratta della linea C e con i nuovi tram. (Repubblica Roma)