Nato,Rutte: a Trump ho detto “2% non basta” e di minaccia Nordcorea

Milano, 3 dic. – “Non basterà restare al 2% perché a lungo termine, ciò significa che la nostra deterrenza non è abbastanza forte”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte da Bruxelles, parlando della recente conversazione con Donald Trump a Mar-a-Lago. “Abbiamo focalizzato molto la discussione su tre questioni. In primis, è stato lui ad aumentare la spesa per la difesa quando era presidente. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Le discussioni sul Fondo europeo per la difesa e altre voci di spesa relative alla difesa nel bilancio dell'Ue apparteranno alle nostre discussioni per il prossimo quadro finanziario pluriennale", ha però sottolineato. (Tuttosport)

Stintino. In occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione, nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni del sodalizio stintinese, il paese ha salutato i nuovi iscritti alla storica Confraternita. (SARdies.it)

I ministri delle Finanze europei si riuniscono a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza e alla difesa dell 'Ue , grande sfida del quinquennio von der Leyen bis. (Sky Tg24 )

Germania e Paesi Bassi frenano sugli eurobond per la difesa

Obiettivo: rafforzare il blocco contro Mosca e garantire sostegno all’Ucraina. Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)

Da soli 10 miliardi a un balzo senza precedenti: una cifra «ambiziosa», come definita dallo stesso Kubilius, ma che riflette il profondo impatto della guerra in (Inside Over)

Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non più tardi di un mese fa. Bruxelles .- Eurobond per la difesa, indietro tutta. (EuNews)