MV Agusta Brutale RR Ottantesimo, un sogno diventato realtà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La MV Agusta Brutale RR Ottantesimo è certamente una tra le moto più ammirate in assoluto, un capolavoro prodotto in serie limitata di soli 500 esemplari. Si distinguono per l’incisione laser sulla piastra di sterzo o sulla piastra di protezione del serbatoio. La moto è realizzata nei colori Rosso Ago e Argento Ago. Il primo … (Corse di Moto)
La notizia riportata su altre testate
Meccanica Verghera, o meglio ancora emmevì. Nel 1945 questo era scritto sul serbatoio della prima moto uscita dalla fabbrica di Cascina Costa. Una motoleggera, come richiedeva l’allora mercato. L’Italia era da ricostruire, l’auto era un bene per pochi (ancora per poco). (Dueruote)
Tra questi c’è la Dragster RR Ottantesimo che monta il tre cilindri da 801 cc e 140 cv ora adeguato alla normativa Euro5+. È dotata della piattaforma inerziale a sei assi che gestisce i quattro Riding Mode: Rain, Sport, Race e Custom (che consente al pilota di regolare parametri come sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, impostazioni delle sospensioni elettroniche), mentre il controllo di trazione è regolabile su otto livelli d’intervento. (Il Sole 24 ORE)
La serie celebrativa comprende quattro versioni a tre cilindri – Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo – e due a quattro cilindri, la Brutale 1000 Ottantesimo e la Brutale 1000 RR Ottantesimo. (Info Motori)
La storia di MV Agusta inizia nel 1945, in un'Italia segnata dalla guerra. Domenico Agusta, con la sua Meccanica Verghera, diede vita a un sogno che avrebbe portato il nome dell'Italia ai vertici del motociclismo mondiale. (inSella)
Per onorare questa storicità, MV propone una gamma celebrativa comprende sei modelli: Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo, Superveloce S Ottantesimo, Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo. (InMoto)
Nel 1943 veniva creato il primo motore 98 cc ma la fondazione delle Meccaniche Verghera Agusta avvenne il 19 gennaio 1945 e la prima motocicletta a montarlo, la 98 nelle due versioni "Economica" e "Turismo", arrivò nel 1945 superate le difficoltà del conflitto bellico. (Moto.it)