Casa, il nuovo catasto per chi ha ristrutturato: nessun balzello occulto

II riferimento del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'aggiornamento dei dati catastali sugli immobili che hanno beneficiato di bonus edilizi ha suscitato clamore mediatico. La realtà dei fatti, tuttavia, non giustifica nessun tipo di timore circa un innalzamento della pressione fiscale sulla casa. Analizziamo, perciò, il ragionamento del titolare del Tesoro. In primo luogo, l'attenzione è rivolta alle «case fantasma». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalle prime simulazioni condotte dall’Ansa, un salto di due classi a Roma e a Milano ad esempio porterebbe un aumento delle rendite catastali del 30% e d… (la Repubblica)

"Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare e se non li hanno aggiornati, vuol dire che ci saranno benefici a favore dei Comuni". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite in seduta comune per discutere il Piano Strutturale di Bilancio. (Today.it)

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Revisione catastale dopo il Superbonus, dal rialzo dell'Imu ai controlli: cosa cambia

Vediamo come potrebbero aumentare e chi dovrà versare Imu e tasse più alte. (Fanpage.it)

E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. (Secolo d'Italia)

La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. (ilgazzettino.it)