Orbán ne prende un altro. Id non ha più i numeri all'Europarlamento e domani decide sull'asse

L’alleanza dei Patrioti per l’Europa lanciata dal premier ungherese Viktor Orbán ha conquistato un altro membro, il Partito popolare danese, e di fatto ha cannibalizzato il gruppo Identità e democrazia, in cui siede la Lega. Ora i Patrioti soddisfano i due requisiti necessari per formare un gruppo: almeno 23 deputati (sono già 39) di 7 Paesi. Invece Id è rimasto con quattro partiti e per quanto numeroso, con 43 deputati grazie al Rassemblement national di Marine Le Pen (30) e al Carroccio (8), non risponde più al requisito dei 7 Paesi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Matteo Salvini, in un botta e risposta a distanza con Antonio Tajani, aveva assicurato: "Vedremo se il gruppo dei patrioti in Europa sarà irrilevante". Così dopo la decisione di Vox di abbandonare Ecr proprio per il partito dei patrioti, il cui simbolo è Viktor Orban. (Liberoquotidiano.it)

Domani si decide il futuro di Identità e democrazia. Con lo spostamento a destra degli equilibri, cambiano gli scenari per le nomine e il ruolo di Giorgia Meloni.Botte da Orbán tra i partiti d... (La Verità)

Un saluto veloce con stretta di mano tra Matteo Salvini e Antonio Tajani sul palco del 'Forum in masserià, la rassegna organizzata da Bruno Vespa nella sua tenuta in Puglia. Un staffetta sollecitata un pò dallo stesso giornalista, e immortalata dalle telecamere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo strappo di Vox isola e indebolisce Giorgia Meloni in Europa

"Saremo lieti di lavorare con i nostri vecchi alleati del gruppo ID e i nostri nuovi amici. Lo annuncia su X l'europarlamentare danese Anders Vistisen. (Il Messaggero Veneto)

Così, se l'estrema destra spagnola di Vox ha abbandonato l'amata Giorgia tricolore per aggregarsi ai gruppi neo fascisti del Presidente ungherese, il Matteo celodurista è sulla buona strada mettendo a rischio la maggioranza di Governo. (Il Giornale d'Italia)

E il tutto avviene cinque giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, e nelle ore in cui il neo gruppo voluto fortemente in Europa da lui - vale a dire quello dei Patrioti - strappa ai conservatori di Giorgia Meloni la delegazione parlamento di Vox. (Tiscali Notizie)