Video. Stromboli, flusso lavico e nubi di cenere del vulcano arrivano al mare

Diminuisce l'attività del vulcano Stromboli dopo le esplosioni di giovedì scorso. Il flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul livello del mare ha raggiunto la costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere alta quasi due chilometri. A essere preoccupati sono soprattutto gli operatori turistici, date le numerose richieste di informazioni circa lo stato di sicurezza arrivate dopo che si sono diffuse le immagini dell'eruzione. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna lentamente verso la normalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

A Stromboli è arrivato questa mattina il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio. Presiederà un vertice presso il Coa, con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Messina, del sindaco e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. (Il Giornale di Lipari)

Stromboli, il drone riprende l'apertura della bocca a 700 metri di altezza VIDEO

Il 4 luglio sul vulcano Stromboli si è registrato un repentino incremento dell’attività vulcanica, che si era già intensificata a partire dal mese di giugno, con l’apertura di una fessura eruttiva alla base del cratere nord-orientale del vulcano e la formazione di un flusso lavico che si è propagato lungo la Sciara del Fuoco, raggiungendo la costa. (Protezione Civile)

A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. (ilmessaggero.it)

L'eccezionale video filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17. (ilgazzettino.it)