Legge Autonomia differenziata, la Campania di De Luca pronta a chiedere il referendum abrogativo

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Video suggerito Vincenzo De Luca alla guerra sull'autonomia differenziata voluta dal governo Meloni. Il Consiglio regionale della Campania, infatti, si prepara a votare la richiesta di indizione del referendum abrogativo della nuova legge che regolerà i rapporti tra lo stato centrale e le Regioni su temi fondamentali come sanità, scuola, cultura, trasporti. Una seduta straordinaria e monotematica dell'assemblea è stata convocata per lunedì prossimo, 8 luglio, dalle 15.30 alle 18. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

"Luca Zaia accelera. Il presidente del Veneto, in scadenza e in cerca di visibilità nazionale, neanche pubblicata in Gazzetta Ufficiale la scellerata legge sull`Autonomia differenziata ha inviato una lettera alla Meloni per chiedere di aprire la trattativa tra lo Stato e la Regione Veneto su 9 materie, dai giudici di pace ai rapporti con la Ue, dal commercio con l`estero alla Protezione civile. (Italia Oggi)

Mentre le cinque Regioni del campo progressista si apprestano, nei prossimi giorni, a chiedere il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata e mentre, in contemporanea, nasce il Comitato referendario formato da tutte le opposizioni (pronte al “piano b”, con l’eventuale raccolta delle 500mila firme necessarie), le Regioni di centrodestra del Nord Italia si muovono verso l’attuazione della legge Calderoli: i governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte si dicono pronti a chiedere subito “il trasferimento delle competenze su 9 materie” che, sottolineano, “non prevedono la determinazione dei Lep“, i Livelli Essenziali delle Prestazioni. (Il Fatto Quotidiano)

“La macchina dell’Autonomia è partita, in linea con la legge: vedo un po’ di commenti. Prima c’è il terremoto, poi c’è la scossa di assestamento: siamo riusciti in maniera semplice che stiamo parlando di un megaprocesso di decentramento amministrativo”, lo ha affermato il Governatore del Veneto Zaia in conferenza stampa a Palazzo Balbi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

Contro la riforma - Autonomia differenziata, cinque Regioni chiederanno il referendum abrogativo: «La Calabria non resti a guardare»

Ho sentito personalmente tutti i presidenti delle altre regioni, li ho messi in contatto con il nostro segretario generale, ci sono interlocuzioni in corso con le loro avvocature e continui scambi, l'ultimo proprio oggi", Così la governatrice della Sardegna, Alessandra Todde in merito alle interlocuzioni del coordinamento delle cinque regioni che si oppongono all'autonomia differenziata targata Calderoli. (Tiscali Notizie)

L’obiettivo è quello di arrivare all’ok in pochi giorni, prima delle dimissioni del governatore Stefano Bonaccini (attese tra l’11 o il 12 luglio), neoeletto parlamentare europeo. La Regione Emilia-Romagna velocizza le tappe: è iniziata una vera e propria corsa contro il tempo per discutere e votare la richiesta di referendum abrogativo sull’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)

Contro la riforma (LaC news24)