L’Italia vince la Coppa Davis: a Malaga, Quartu c’è
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia ha vinto la Coppa Davis 2024, bissando il successo del 2023. Con l’Olanda non c’è mai stata storia: prima Matteo Berrettini e poi Jannik Sinner hanno superato abbastanza agevolmente i loro avversari. A Malaga, in terra spagnola, non è mancato anche il supporto sardo. Durante le riprese internazionali, sugli spalti è stato inquadrato un ragazzo quartese, Daniele Matta, con uno striscione con la bandiera sarda e la scritta “Quartu c’è”. (Cagliaripad.it)
Ne parlano anche altre fonti
La Coppa degli amici. Sinner marcato a uomo dagli abbracci di Musetti, Bolelli, Vavassori; lui che cerca il cuore largo di Berrettini, il gigante di panna che, al contatto, si scioglie in lacrime. (Corriere della Sera)
12:40 - Il record del tennis italiano Berrettini: "Giocare in Davis è diverso: dopo il set perso la squadra mi ha aiutato" (Eurosport IT)
Il numero uno al mondo si è imposto sull'olandese Tallon Griekspoor con il punteggio di 7-6 (2) 6-2 in un'ora e 30'. (Liberoquotidiano.it)
Il sorriso di Jannik Sinner e le lacrime di Matteo Berrettini al termine della finale contro l’Olanda incorniciano un’impresa che entra negli annali dello sport italiano. Lì fuori il pianeta tennis osserva con ammirazione e invidia il nostro Paese che si tiene ben stretta l’Insalatiera d’argento e dentro ci mette le perle di un’annata magica, forse irripetibile. (La Gazzetta dello Sport)
Ed è la prima volta dal 2012-2013 della Repubblica Ceca che a un paese riesce la doppietta, il back-to-back un anno dopo l’altro. L’Olanda ci prova, ma questa Italia è troppo forte, a Malaga nella finale di Coppa Davis (la nona per l’Italia, la prima per gli Orange) finisce 2-0 per gli azzurri. (La Stampa)
Tappe di una conquista senza precedenti, che fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Un’egemonia che si riassume in quattro parole: l’Italia domina il tennis. (Il Fatto Quotidiano)