Francesco a Santa Marta, tra convalescenza e impegni. Il papato entra in un «sentiero stretto»

La vita quotidiana nella Casa Santa Marta va avanti, ma non è come sempre. I rumori sono attenuati (anche nel pezzo di strada che passa davanti al palazzo, di fianco alla porta del Perugino). Al secondo piano, nella stanza 201 e quelle limitrofe, è iniziata da domenica sera la lunga convalescenza di Francesco, due mesi “almeno” di riposo quasi assoluto che i medici hanno prescritto al Papa. Ma gli impegni incombono, la vita quotidiana della Curia è una macchina enorme anche se ben oliata, i collaboratori sono allenati ma lo stile di Bergoglio aveva modellato una concentrazione su di sè di ogni passaggio decisionale. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

«Dovevamo scegliere se fermarci e lasciarlo andare oppure forzare e tentare con tutti i farmaci e le terapie possibili, correndo l’altissimo rischio di danneggiare altri organi. La decisione è stata sempre del pontefice attraverso il suo assistente sanitario personale Massimiliano Strappetti. (Vanity Fair Italia)

Quel pomeriggio le condizioni del Pontefice peggiorano improvvisamente. Al Gemelli capiscono che la situazione è drammatica. (Today.it)

Fabrizio Corona torna a parlare di Papa Francesco e fa sapere che andrà a cercarlo in Vaticano. L'ex re dei paparazzi aveva dichiarato, durante il ricovero di Bergoglio al Policlinico Gemelli di Roma, che "il Papa è morto". (Il Giornale d'Italia)

Remuzzi: «Ora la gioia di essere tornato a casa aiuterà il Papa»

Papa Francesco continua terapie, lavora, concelebra Servizio di Rita Salerno (TV2000)

Questa è l'ennesima teoria che circola sul Santo Padre che, secondo alcune persone fra le quali anche Fabrizio Corona, potrebbe essere morto, ma il Vaticano terrebbe la notizia nascosta. (Il Giornale d'Italia)

Avv (Avvenire)