Ponte di Messina, ambientalisti al Tar contro il parere della Commissione Via
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu e Wwf Italia comunicano di aver notificato il ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole con prescrizioni sulla Valutazione d’Impatto ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, nonostante il parere negativo della Valutazione di Incidenza. Nel ricorso, firmato dagli avvocati Daniela Ciancimino, Elio Guarnaccia, Enrico Mantovani e Aurora Notarianni, si evidenzia «l’illogicità del parere rilasciato dalla Commissione Via che presenta importanti carenze di analisi: la valutazione d’incidenza negativa pregiudica il parere positivo rilasciato, mentre le analisi e gli approfondimenti richiesti – in particolare su mitigazioni e compensazione – si sarebbero dovuti presentare già con il progetto definitivo essendo irragionevole chiederli per il progetto esecutivo dopo l’affidamento per la realizzazione dell’opera. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Su altre fonti
Legambiente, Wwf e Lipu hanno presentato ricorso al Tar del Lazio contro il via libera dato dalla Commissione di Valutazione dell’Impatto Ambientale (Via) al progetto del ponte sullo Stretto di Messina nonostante le 62 criticità ambientali che erano state contestate. (Open)
Le associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF Italia hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio contro il parere favorevole sulla valutazione d’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina nonostante il parere negativo della valutazione… (La Repubblica)
Ponte sullo Stretto. C’è un ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione Via, Valutazione d’impatto ambientale, del ministero dell’Ambiente. Le ragioni? “Vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma, sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del dl Ponte e del dl Infrastrutture”. (Tempo Stretto)
In occasione della nona edizione dell’Ecoforum di Legambiente Lazio, tenutosi a Roma a Palazzo Grazioli lo scorso 11 dicembre, si è dibattuto di economia circolare attraverso l’analisi dei dati inerenti la produzione e la raccolta dei rifiuti nei comuni del Lazio. (Frosinone News)
Aumento solo di 1,80 euro delle pensioni. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
"Si è valutata la professione, non l’appartenenza politica“ (Quotidiano di Sicilia)