Paesi sicuri per i migranti: il governo risponde con un decreto dopo il caso Albania

Paesi sicuri per i migranti: il governo risponde con un decreto dopo il caso Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LifeGate INTERNO

Il governo interviene con un decreto dopo il mancato trattenimento dei migranti nei centri in Albania. D’ora in poi la lista dei Paesi sicuri verrà stabilita per legge, e soggetta a modifiche una volta l’anno. Ancora attacchi alla magistratura: “Forse la sentenza della Corte di Giustizia Ue non è stata compresa bene”. La lista dei Paesi considerati sicuri dall’Italia, che determina chi ha diritto a fare domanda di protezione e chi invece deve essere rimpatriato, d’ora in poi sarà determinata per legge, e non semplicemente attraverso un decreto ministeriale della Farnesina come era finora. (LifeGate)

Ne parlano anche altri media

In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. (Il Giornale d'Italia)

– Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge volto a superare l’impasse creata dalla decisione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento di alcuni migranti nel centro di Gjader in Albania, in quanto provenienti da Paesi non sicuri. (Agenzia askanews)

Dopo la sentenza di venerdì 18 ottobre del tribunale ordinario di Roma, che aveva consentito l'ingresso in Italia dei 12 migranti inviati in Albania - venendo contro di fatto smontando al piano di Giorgia Meloni di portare nel Paese balcanico una parte di migranti salvati in acque internazionali - ecco arrivare la contromossa del governo italiano con un apposito annunciato Consiglio dei ministri convocato in tempi strettissimi. (il Giornale)

Sì del Consiglio dei ministri al decreto legge su migranti e Paesi sicuri

Il Consiglio dei ministri convocato a tempo di record, dopo la sentenza del Tribunale di Roma che ha bloccato il protocollo di intesa tra Italia e Albania, ha approvato un decreto legge per mettere in sicurezza il modello Roma-Tirana apprezzato da molti partner europei. (Secolo d'Italia)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. Il provvedimento rende norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio. La mossa del governo arriva dopo il caso Albania, con il tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento nel centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo sul Codice degli incentivi, in attuazione della legge sulla revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. Disco verde del Consiglio dei ministri a un decreto legge in materia di migranti . (Il Sole 24 ORE)