Il Piano Stellantis visto dai sindacati: c'è un cambio di passo
Al tavolo di confronto convocato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), con la partecipazione dei ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Marina Elvira Calderone, si sono delineate le nuove strategie di Stellantis per l’Italia. La delegazione guidata da Jean-Philippe Imparato, responsabile europeo di Stellantis, ha presentato un piano che, secondo Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, segna un evidente cambio di passo rispetto alla precedente gestione Tavares. (Automoto.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Mi auguro che ora si cambi musica». «L’ex ad di Stellantis Carlos Tavares era stato chiaro: più dell’80% delle forniture per auto dovevano arrivare da paesi low cost. (Corriere della Sera)
Nel piano Italia presentato nei giorni scorsi che prevede la produzione di due nuove compatte, è contenuta un’importantissima novità per FIAT. Oltre alla proroga della produzione dell’attuale Panda, infatti, è stato confermato che nel 2030 arriverà l’erede della FIAT Pandina. (Autoappassionati.it)
In questo spot tutto dedicato a Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Maserati c'era il tempo di un solo minuto per far leva sulla memoria, sull'orgoglio, sulla fiducia in se stessi presentando alcune delle immagini di eventi e prodotti più significativi per i quattro brand, dalla catena di montaggio di Mirafiori alla pista del Lingotto, alle vittorie Mondiali della Lancia e dell'Alfa, la Fiat Uno e tutto quel che ne sarebbe seguito, la 500 elettrica, la Lancia Ypsilon 2024, il capolavoro Giorgio e molto altro. (Automoto.it)
Il triste precedente di "Fabbrica Italia" (Il Fatto Quotidiano)
Accompagnate dalle note del brano "Si può fare" di Angelo Branduardi, le immagini dello spot si susseguono a un ritmo incalzante, mettendo in luce il viaggio che i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati hanno intrapreso oltre cento anni fa, intrecciando le loro storie industriali con quella del nostro Paese. (la Repubblica)
Doppio sito produttivo: Mirafiori e Pomigliano d'Arco La decisione di mantenere la produzione della Fiat 500 a Mirafiori, mentre la Panda rimarrà a Pomigliano d'Arco, sta sollevando interrogativi. (Italpassion IT)