VIDEO Nubifragio a Catanzaro: torrenti in piena, allagamenti e frane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Violento nubifragio nel tardo pomeriggio di domenica in provincia di Catanzaro. Le zone maggiormente colpite sono la zona costiera con particolare criticità nel comune di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro ed il comprensorio Lametino. Oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti, infiltrazioni d’acqua e tombini divelti. Parte della carreggiata sulla SS106 in prossimità della Galleria di Copanello è franata, mentre, nel comune di Squillace, un piccolo torrente ha esondato invadendo strade con acqua e fango. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. (CatanzaroInforma)

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. A causa di una frana, temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 182 “Delle Serre Calabre” dal km 80,200 al km 88,900 a Petrizzi (Catanzaro). (Calabria News)

Ha creato danni e disagi il maltempo che, nella giornata di ieri, si è abbattuto sulla Calabria e in particolare in provincia di Catanzaro. Le condizioni meteo appaiono migliorate anche se il cielo rimane ancora nuvoloso e, secondo gli esperti, nel pomeriggio-sera potrebbero verificarsi altre piogge. (Tiscali Notizie)

Ricordo che però non è dei migliori: diversi disagi infatti hanno interessato soprattutto le aree interne del Catanzarese, Vibonese e Reggino, dove… (Il Vibonese)

Per la precisione si è trattato di un temporale autorigenerante: fenomeno temporalesco che si autoalimenta a causa del contrasto tra due masse d’aria con caratteristiche termiche differenti: una caldo-umida presente alle basse quote e un’altra più fredda e secca alle quote superiori. (LaC news24)

I tecnici della Sorical hanno allertato E-Distribuzione per disalimentare l'area a consentire alle squadre tecniche di poter accedere al sito ed effettuare le riparazioni. Il maltempo che si è abbattuto sulla Calabria centrale jonica ha creato danni e disservizi alle infrastrutture idriche gestite dalla Sorical. (LaC news24)