Disastro Italia, top 10 del ranking FIFA a rischio: adesso c’è paura per i mondiali

Per il momento in top 10, ma a forte rischio crollo, con le Nazionali europee e sudamericane pronte a piazzare il sorpasso tra EURO 2024 e Copa America. L’Italia dopo il danno di una pesante eliminazione, rischia anche la beffa di scivolare decisamente in basso nel ranking FIFA. Italia, l'importanza del ranking FIFA Dopo il successo di tre anni fa, gli azzurri potevano vantare il quinto posto in classifica e una distanza ridotta da Inghilterra e Francia, invece oggi si ritrovano al nono posto, con la permanenza in top 10 che dipenderà molto dai risultati a EURO 2024 e da quelli in Copa America delle inseguitrici: Colombia, Germania e Uruguay su tutte. (CalcioNapoli1926.it)

Su altre testate

Dopo la brutta eliminazione da Euro 2024, l'Italia non solo torna a casa tra i fischi, ma rischia anche di complicare la situazione del ranking Fifa in vista del sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. (Sport Mediaset)

Il nuovo regolamento rende tutto ancora più complicato: solo le prime due squadre del gruppo si qualificano ai quarti di finale, mentre la quarta retrocede e la terza dovrà affrontare un playoff contro una squadra di Serie A per non essere declassata. (Tutto Atalanta)

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina e l'allenatore Luciano Spalletti hanno rifiutato di dimettersi, ma entrambi sono stati duramente criticati dai media. L'Italia si sta leccando le ferite dopo la miserabile uscita agli ottavi di finale da EURO 2024 per mano della Svizzera. (Football Italia)

Italia, tutti sotto esame (Spalletti compreso): come si riparte, obiettivo Mondiale 2026

L'Italia sarà chiamata subito a voltare pagine per centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 dopo la cocente delusione degli Europei 2024 in Germania. Gli azzurri dovranno centrare un obiettivo fallito nelle ultime due edizioni di fila del torneo internazionale. (Fanpage.it)

27 minuti fa Gli Europei sono stati da dimenticare per l'Italia. La squadra di Spalletti ha fatto le valigie già all'alba degli ottavi di finale: fatale è stata la sfida, strapersa, contro la Svizzera. (Calciomercato.com)

Gabriele Gravina e Luciano Spalletti andranno avanti insieme, uno a fianco dell’altro, come si sono presentati ieri mattina nella saletta delle conferenze di Casa azzurri, stropicciati da una notte quasi insonne piena di riflessioni, parole, rimpianti. (Corriere della Sera)