Putin incontra Xi ed Erdogan ad Astana, il presidente turco: "Accordo di pace possibile", lo zar: "Relazioni Russia-Cina migliori della storia"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Putin incontra Xi ed Erdogan ad Astana. "Le relazioni tra Mosca e Pechino, ha detto Putin incontrando Xi Jinping ad Astana, stanno vivendo "il periodo migliore nella loro storia", sono le parole dello zar, in visita come detto nella capitale del Kazakistan, dove è presente anche Erdogan. Proprio dal presidente della Turchia arriva l'ennesima proposta di pace: "Possiamo gettare le basi per un accordo di cessate il fuoco". (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan al suo omologo russo Vladimir Putin, incontrandolo ad Astana (la capitale del Kazakhstan) in occasione del vertice annuale dell’ Organizzazione per la Cooperazione di Shangai (Sco), una sorta di “anti NATO” euroasiatica lanciata da Mosca e Pechino nel 2001 come alternativa ad una architettura internazionale di sicurezza dominata dall’Occidente. (RSI.ch Informazione)

Questa volta è il turno di La Russa: c'entra il blocco Inter! Sono passati tre giorni dall'eliminazione dell'Italia da Euro2024, eppure la prestazione messa in campo dai ragazzi di Spalletti continua ancora (Spazio Inter)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev il 2 luglio e ha esortato Zelensky a prendere in considerazione un cessate il fuoco per «accelerare i colloqui di pace», ma il presidente ucraino ha respinto la proposta. (La Stampa)

Guerra Russia-Ucraina: Erdogan vede Putin, basi per un accordo di pace. Il Cremlino: non può essere mediatore

I protagonisti di questa storia sono il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, che tornano a incontrarsi - per la seconda volta in due mesi - in uno dei formati divenuti, nel tempo, veicolo dell’affermazione di un ordine “alternativo” rispetto a quello democratico guidato dagli Stati Uniti. (L'HuffPost)

Le relazioni fra Russia e Turchia "si stanno progressivamente sviluppando nonostante tutte le difficoltà dell'attuale situazione globale", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, incontrando ad Astana l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. (Tiscali Notizie)

Questo il messaggio di Erdogan a Putin, recapitato all'interno di un faccia a faccia in cui il leader turco ha ribadito la road map di Ankara. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste con Vladimir Putin per convincerlo a sedersi a un tavolo e porre fine al conflitto in Ucraina. (La Stampa)