Torna l'allerta maltempo sull'Italia, pioggia e temporali: le regioni a rischio

Torna l'allerta maltempo sull'Italia, pioggia e temporali: le regioni a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Today.it INTERNO

Come annunciato nei giorni scorsi, un nuovo fronte perturbato sta per fare irruzione sull'Italia. Per la giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre, è scattata l'allerta gialla in quattro regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, ma purtroppo, sarà soltanto l'inizio. Il maltempo proseguirà anche nei giorni successivi, con pioggia e temporali che colpiranno diverse zone dello Stivale. Maltempo, allerta gialla mercoledì 16 ottobre L'avviso della protezione civile prevede, dalle prime ore di oggi, precipitazioni localmente abbondanti, in particolare su alcune aree del Nord-Ovest, su Liguria e Toscana nord-occidentale. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Ne consegue un peggioramento delle condizioni climatiche che potrebbe durare diversi giorni, con piogge diffuse e temporali anche intensi. L’Atlantico sta preparando il suo ingresso, con correnti più fresche pronte a contrastare l’Anticiclone. (Meteo Giornale)

In sintesi, la perturbazione numero 7 del mese è già a ridosso delle nostre regioni nord-occidentali; alle sue spalle a breve distanza seguirà la numero 8, anch’essa con effetti al Nord e sulle regioni centrali. (METEO.IT)

Prime piogge sulla Liguria Dopo aver portato alluvioni perfino nel Sahara, un intenso ciclone punta l’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, transitata anche tra Marocco e Algeria, si spingerà verso Est nelle prossime ore, avvicinandosi al nostro Paese. (la Repubblica)

Maltempo in Liguria, domani allerta arancione su centro-Levante

Un intenso ciclone punta l’Italia. Un primo peggioramento meteo è previsto per oggi, mercoledì 16 ottobre, in Liguria e poi sul resto del Nord-ovest e sulle coste toscane. Altrove il cielo sarà sereno o velato con massime ancora piuttosto elevate, intorno ai 30°C al Sud. (Adnkronos)

Gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo meteorologici indicano un netto peggioramento delle condizioni meteo per il prosieguo della settimana. Un’imponente ondata di maltempo di origine atlantica è in arrivo sulla nostra penisola, pronta a interrompere bruscamente l’attuale fase di ottobrata. (Meteo Italia)

Anche gli aggiornamenti modellistici odierni confermano lo scenario meteorologico estremamente complesso sulla Liguria, almeno fino alla parte centrale di sabato. Mercoledì mattina è entrato sulla Liguria il primo impulso perturbato, che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (45.6mm/1h di intensità massima) con allagamenti diffusi in città e rii con portata “a piene rive”: il terreno è diffusamente saturo, e sono sufficienti simili precipitazioni per avere effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione. (Primocanale)