SICCITA' Puglia, acqua: imminenti limitazioni. Regione verso un provvedimento urgente

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

BARI – Dal 2 all’8 agosto riduzioni dei prelievi di acqua per uso irriguo. Successivamente potrebbe toccare anche all’acqua potabile. La Regione Puglia sta per varare misure urgenti per razionalizzare l’uso dell’acqua. Gli invasi si stanno svuotando e non si intravede una nuvola. Si aggiungano le perdite della rete. Il nostro Giovanni Fumarola segnala, con questa foto, una possibile perdita da una fontana nella villa Carmine di Martina Franca (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. «Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. A Palermo si va verso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio nella città dove, almeno per ora, dopo lo scontro tra la Regione e l’Amap (l’azienda muncipilizzata che gestisce il ciclo idrico integrato), non ci saranno misure di razionamento. (Il Sole 24 ORE)

L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi

Tra gli ospiti annunciati, figure di spicco come John Elkann, Katharine Hayhoe, astrofisica e climatologa canadese, e Mark Zuckerberg, proprietario di Meta, che si trova in vacanza in Sicilia. (Monrealelive.it)

La siccità che sta colpendo la regione Puglia nei torridi mesi estivi sta dimezzando la produzione delle olive. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. (la Repubblica)