Nintendo e The Pokémon Company denunciano Palworld per violazione di brevetto

Nintendo e The Pokémon Company denunciano Palworld per violazione di brevetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Palworld, sviluppato da Pocketpair, ha attirato l'attenzione sin dal suo annuncio grazie alla sua combinazione di meccaniche di cattura di creature e un mondo di gioco ampio e variegato, pesantemente ispirato a Pokémon Il 18 settembre, Nintendo e The Pokémon Company hanno presentato una causa per violazione di brevetto presso il tribunale distrettuale di Tokyo contro lo sviluppatore di videogiochi Pocketpair, accusandolo di aver violato numerosi diritti di proprietà intellettuale con il gioco Palworld, uscito il 18 gennaio su PC e Xbox. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

La causa legale avviata da Nintendo nei confronti di Pocketpair e di Palworld potrebbe rivelarsi particolarmente interessante, dato che c'è la seria possibilità che possa diventare un precedente nell'industria videoludica. (Spaziogames.it)

Nintendo e The Pokémon Company hanno fatto causa a PocketPair, autori di Palworld, per infrazione di brevetto. Non è qualcosa di totalmente inaspettato, ma arriva parecchi mesi dopo la pubblicazione del videogioco. (Multiplayer.it)

Noto come il "Pokémon con le pistole" a causa della somiglianza di certe creature con i mostriciattoli di Game Freak, Palworld ha proseguito per vari mesi senza essere sfiorato da vere accuse. Ora però le cose stanno cambiando. (Multiplayer.it)

Uno dei possibili brevetti infranti da Palworld riguarda la cattura dei Pokémon e le Pokéball

Tuttavia la causa non è stata fatta contro i design dei mostri di Palworld, che è la cosa innegabilmente più ovvia per cui Nintendo e The Pokémon Company potrebbero avere qualcosa da ridire, nonostante le innegabili somiglianze con il franchise di Pokémon (di cui trovate gli ultimi capitoli su Amazon). (Spaziogames.it)

Nel post Pocketpair afferma di non sapere con esattezza quali brevetti specifici sarebbero stati violati e di non aver ricevuto ancora nessuna notifica dai legali delle due compagnie. Ad ogni modo, afferma di essere pronta a dare il suo meglio "per i fan e per garantire che gli sviluppatori di giochi indipendenti non siano ostacolati o scoraggiati dal perseguire le loro idee creative". (Multiplayer.it)

Nello specifico il brevetto descrive in poche parole l'atto della cattura di un Pokémon prendendo la mira e lanciando uno strumento, come una Pokéball, contro la creatura in questione. Nel caso la cattura vada a buon fine, il mostriciattolo diventa di proprietà del giocatore. (Multiplayer.it)