Peste suina, scontro nel centrodestra Centinaio: «È stato fatto molto poco»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese INTERNO

Pavia Le preoccupazioni sempre maggiori degli allevatori, ma anche un caso politico, anzi, persino una «resa dei conti all’interno del centrodestra», secondo le opposizioni. Tensioni, dunque, per il ritorno di una forte emergenza della peste suina africana (Psa), con sette focolai accertati, tre dei quali in provincia di Pavia, a Torrevecchia, Mortara e Gambo… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri media

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Gli abbattimenti dei maiali a Cascina Bellaria, a Trecate, dove circa due settimane fa è penetrato il virus della peste suina africana, sono terminati tra giovedì e venerdì. Nel giro di quattro notti l’Asl ha ucciso 700 scrofe più i loro piccoli sotto la luce di una torre faro fornita dall’amministrazione di Trecate, che ha attivato un Centro operativo comunale fino a cessata emergenza. (La Stampa)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)