Università, il balzo in avanti dell’Unical, il rettore: “Scontiamo pregiudizi e luoghi comuni sulla Calabria, ma i numeri certificano che siamo eccellenza”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Con l’arrivo da Oxford del professore Georg Gottlob, luminare dell’informatica, membro della Royal society e dell’accademia Leopoldina, l’Unical aveva già fatto notizia. Lo stesso è successo quando startup nate all’interno dell’ateneo calabrese hanno conquistato colossi dell’hi-tech. Ma adesso che l’Università della Calabria di Rende, non lontano da Cosenza, sia diventata fra le più importanti in… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’handicap più grave? Le borse di studio, inadeguate. Poche luci e molte ombre per le università toscane secondo la classifica annuale del Censis, che analizza gli atenei italiani, dividendoli in categorie in base al numero di iscritti ed esaminando vari fattori, dagli alloggi alle aule, dall’occupabilità alle borse di studio. (Corriere Fiorentino)

"Dopo l’aumento delle immatricolazioni registrata lo scorso anno (+3,3%), i dati provvisori riferiti all’anno accademico 2023-2024, rilevati ad aprile 2024, segnalano un sostanziale assestamento (-0,2%), equivalente in valore assoluto a 579 neoiscritti in meno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È quanto afferma il rettore dell’Umg, Giovanni Cuda , a seguito della pubblicazione del rapporto Censis relativo alle università italiane per l’anno 2024-2025 che vede scivolare l’Ateneo catanzarese all’ultimo posto nella classifica dei medi atenei statali. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Università, Censis: Luiss prima tra i grandi atenei non statali

Minuti per la lettura Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” (Quotidiano del Sud)

L'Università di Cagliari tra le migliori in Italia secondo la classifica stilata dal Censis che ha analizzato, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione. (L'Unione Sarda.it)

– La Luiss Guido Carli è la migliore Università non statale di grandi dimensioni, categoria in cui entra quest’anno per la prima volta conquistando direttamente il gradino più alto del podio. Milano, 24 lug. (Agenzia askanews)