Mirafiori chiude, Ilva senza futuro, l’industria italiana soffre ma è fuori dal radar della politica: la svolta invocata da Bentivogli

L’industria italiana ha la febbre ma la politica guarda altrove. L’ex leader della Fim-Cisl la sprona invocando il coraggio delle riforme per affrontare i quattro nodi critici del nostro Paese e sollecitando i sindacati a puntare sulla contrattazione Mirafiori chiude per un mese dopo il profit warning di Stellantis, l’Ilva non trova pace e se avrà un futuro sarà uno spezzatino. Tutta l’industria italiana perde quota ma quel che è più allarmante è che la crisi industriale resta fuori dal radar della politica. (FIRSTonline)

Su altri giornali

Mirafiori ormai... L'ultima secchiata d'acqua fredda è arrivata nella giornata di martedì, con l'annuncio di un nuovo prolungamento dello stop produttivo (e relativa cassa integrazione). (Virgilio)

Ma procediamo con ordine e torniamo al mercato nazionale. (Nicola Porro)

Per questo motivo, per mancanza di interesse da parte del grande pubblico, le linee di assemblaggio della Fiat 500e, la piccola EV made in Torino, sono state stoppate - ancora una volta - fino al primo novembre prossimo. (Virgilio)

L'agonia degli stabilimenti di Stellantis si riflette anche nelle vendite: a settembre crollate del 43,74% le immatricolazioni di vetture Fiat, del 12,57% di Alfa Romeo e del 72,16% per Lancia. Mirafiori resterà chiusa fino a novembre, Pomigliano si avvia verso altre giornate di cassa integrazione. (Start Magazine)

L’Ugl, attraverso le parole di Silvia Marchetti, ha sottolineato la necessità di cercare insieme di dare risposte, evidenziando come le avvisaglie della crisi risalgano già al 2019, riportando il dato secondo il quale il 40% delle imprese manufatturiere ha ridotto produzione e ricavi. (Città di Torino)

La Camera convoca l'ad di Stellantis Carlos Tavares il prossimo 11 ottobre. (Fanpage.it)