La Consulta «boccia» la legge che affida all’agenzia regionale il reclutamento del personale delle Asl

La Consulta «boccia» la legge che affida all’agenzia regionale il reclutamento del personale delle Asl
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
NT+ Enti Locali & Edilizia SALUTE

La Regione non può attribuire a una Agenzia regionale le competenze delle aziende sanitarie locali in materia di reclutamento e gestione del personale medico e sanitario, dal momento che tale attività è demandata alle unità sanitarie locali dall’articolo 3, commi 1 e 1 bis, del decreto legislativo n. 502 del 1992, che assegna ad esse «personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale». Lo ha stabilito la Consulta (sentenza n. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri giornali

Personale sanitario. Corte costituzionale dichiara illegittime norme Puglia che trasferiscono ad agenzia regionale le competenze Asl per reclutamento e gestione (Quotidiano Sanità)

Mentre in Basilicata si temporeggia, la Regione Puglia ha dimostrato come si agisce con tempestività e responsabilità. “Già da luglio e poi a settembre, abbiamo sollecitato azioni concrete, ma tutto è rimasto fermo. (Potenza News )

POTENZA – “Già da luglio e poi a settembre, abbiamo sollecitato azioni concrete, ma tutto è rimasto fermo. Mentre in Basilicata si temporeggia – affermano Araneo e Verri – la Regione Puglia ha dimostrato come si agisce con tempestività e responsabilità. (ivl24)

Assunzioni e Aress, no alla legge

L’Agenzia regionale per la sanità (Aress) non può gestire i concorsi e le assunzioni per conto delle Asl. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, che con la sentenza 202 depositata ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di alcune disposizioni introdotte dall’articolo 2 della legge regionale pugliese numero 16 del 2024. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una tegola per la Regione che, ieri, si è vista bocciare parzialmente dalla Corte costituzionale la legge numero 16, approvata lo scorso marzo. I concorsi in materia di sanità non possono essere affidati ad un’agenzia strumentale non inserita nel sistema sanitario nazionale, tradotto l’Aress non può bandire e gestire i concorsi per l’assunzione di personale sanitario in Puglia. (quotidianodipuglia.it)