Mosca mostra i muscoli e diffonde il video del lancio di missili contro postazioni ucraine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Secondo il comandante in capo ucraino Oleksandr Syrskyi, si tratta di una delle più potenti offensive delle truppe russe dall'inizio dell'invasione su larga scala PUBBLICITÀ Le sirene hanno suonato per oltre cinque ore a Kiev per dare l'allerta sull'attacco di droni russi, che ha innescato un incendio in un edificio del centro e ferito due persone, secondo l'amministrazione militare della città. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. (Sky Tg24 )
«Le truppe ucraine stanno affrontando una delle più potenti» offensive della Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala». La linea del fronte ucraino scricchiola da settimane, in particolare nel Donetsk, al punto che lo stesso comandante parla della necessità «un costante rinnovamento delle risorse delle unità ucraine», mentre le principali città continuano ad essere colpite da missili e droni, indirizzati soprattutto su edifici civili, e il presidente Zelensky ribadisce le sue richieste di aiuto a un Occidente troppo passivo, anche in virtù dell'escalation coreana, con truppe di Kim ormai parte integrante del conflitto. (il Giornale)
I segnali di un’intensificazione della pressione russa erano piuttosto evidenti, soprattutto nella zona meridionale di Zaporizhzhia, tanto che l’esercito ucraino aveva già lanciato l’allarme nei giorni scorsi. (L'HuffPost)
L’avanzata silenziosa delle truppe russe nel Donetsk continua e nell’ultima settimana i soldati di Mosca hanno occupato oltre 200 kmq di territorio ucraino. Si tratta, secondo Bloomberg, del risultato più importante dell’ultimo anno, ottenuto in periodo già favorevole agli invasori. (il manifesto)
Davanti alle difficoltà crescenti dell’esercito ucraino, in queste ore la Russia di Vladimir Putin sta sferrando “una delle più potenti offensive dall’inizio dell’invasione” del 2022. Ad affermarlo è il comandante dell’esercito di Kiev, Oleksandr Syrsky, secondo cui al momento il fronte difensivo sta reggendo che le sue truppe stanno “respingendo” i russi. (LA NOTIZIA)
Continua l'avanzata delle truppe russe in Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che i suoi soldati hanno preso nelle ultime 24 ore il controllo del villaggio di Kruglyakovka, nella regione di Kharkiv, una ventina di chilometri a sud della città di Kupyansk. (ilmessaggero.it)