Oropouche, dopo i due morti in Brasile arrivano le Faq dell’Iss: ecco tutto quello che c’è da sapere

Sale la preoccupazione per il virus Oropouche, diffuso soprattutto nell’America centro-meridionale e nei Caraibi ma che ha fatto registrare ad oggi 4 casi anche in Italia: l’infezione ha causato due primi decessi in Brasile, nello stato di Bahia, e si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La conferma è giunta dal ministero della Salute brasiliano. La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2023 erano stati confermati 832 casi, mentre nel 2024 sono già 7.236 i casi di febbre Oropouche in 16 stati, con un aumento del 770,19%. Il ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministero della Salute del Brasile ha confermato la morte di due persone dopo aver contratto la febbre di Oropouche, una infezione virale tropicale che le zanzare trasmettono all'uomo tramite il sangue dei bradipi. (Secolo d'Italia)

Ma dopo le due vittime nel Paese sudamericano e, soprattutto, i quattro casi segnalati in Italia – ma senza gravi conseguenze – anche le autorità locali monitorano la situazione. L’esperto entomologo spiega come si può trasmettere la malattia e che tipo di prevenzione si può adottare. (Donna Moderna)

Virus Oropouche: che cos’è, chi è a rischio infezione e che sintomi dà

MILANO – Primi due decessi al mondo per febbre di Oropouche. In Brasile, il ministero della Salute ha confermato la morte di due persone nello stato di Bahia dovuta a questa malattia. Oropouche, primi due decessi in Brasile. (Dire)

La malattia da virus Oropouche - descrive l'Iss - è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (Orov), un virus a Rna che circola nell'America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Adnkronos)

Virus Oropouche in Brasile, primi due morti al mondo: che cosa sta succedendo Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Chi è a rischio di infezione? Quali precauzioni prendere? Cosa fare se dopo un viaggio si sospetta di aver contratto l’infezione? Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” “Sebbene gli insetti della specie 'culicoides' siano presenti in Italia – osservano gli esperti del dipartimento Malattie infettive – , il vettore per questo virus (Culicoides Paranensis) non è presente in Europa, e si trova solo in Sud e Centro America (QUOTIDIANO NAZIONALE)