Perché da oggi Apple non vende più nulla senza USB-C?

Sul sito di Apple sono scomparsi iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE, disponibili fino a qualche giorno fa, così come ogni altro prodotto sprovvisto di USB-C. Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall'USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l'Unione Europea. Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall'Europa, come da tradizione per l'azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto. (SmartWorld)

Ne parlano anche altre testate

Apple ha interrotto la vendita degli iPhone SE, degli iPhone 14 e di una nutrita serie di prodotti in Europa. Il motivo è molto semplice, si trattava degli ultimi prodotti dotati di una porta di ricarica Lightning proprietaria. (Tom's Hardware Italia)

Una mossa praticamente dovuta, considerando che il ritiro degli iPhone 14 e 14 Plus era già pianificato per settembre 2025 e che già da un po' Apple ha cominciato a prendere contromisure per assicurare la sua presenza in Europa, come la scelta di adattare i modelli iPhone 15 e 16 alla nuova regolamentazione. (WIRED Italia)

Dal 28 dicembre 2024 non potranno più essere venduti device elettronici con porta di ricarica diversa dall'Usb-C che diventa lo standard Addio a qualsiasi porta di ricarica che non sia la USB-C. Il 28 dicembre, infatti, in Europa è una giornata storica per i dispositivi elettronici, che dovranno montare solo prese di questo tipo. (Rinnovabili)

iPhone 14 e iPhone SE sono spariti dall'Apple Store in Europa, ma è ancora possibile comprarli

La legislazione europea impone l'adozione di porte USB-C per tutti i dispositivi elettronici, costringendo Apple a ritirare i suoi modelli più economici dai mercati locali. (Multiplayer.it)

A partire dalla giornata di oggi, 30 dicembre 2024, l’Unione Europea ha adottato in via ufficiale la normativa che esige l’integrazione di una porta di ricarica USB-C su una vasta gamma di dispositivi elettronici. (IlSoftware.it)

Dal 28 dicembre, è entrata ufficialmente in vigore la normativa che impone a tutti i dispositivi elettronici venduti nei paesi membri l’adozione del caricabatterie universale con porta USB-C. Le conseguenze non si sono fatte attendere. (Corriere della Sera)