Francia, i ricchi nel panico: la sinistra ultra-tassatrice può vincere

Più informazioni:
Ucraina

Mauro Zanon 23 giugno 2024 L’ipotesi di un trionfo del Nuovo fronte popolare alle elezioni legislative dei prossimi 30 giugno e 7 luglio sta provocando attacchi di panico nel mondo del business francese. Perché se Jean-Luc Mélenchon, leader della France insoumise, il partito della gauche radicale, e gli altri compagni di coalizione andassero al governo, sarebbe il festival delle gabelle per i super ricchi e, per dirla con Jordan Bardella, presidente del Rassemblement national, la Francia rischierebbe di diventare un «Venezuela senza il sole». (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Qualunque sia il risultato delle elezioni, il presidente sarà sempre presidente. (Corriere del Ticino)

Stamane ta (Monrealelive.it)

Lo scrive la Corte di Giustizia dell’Ue in una sentenza relativa alla acciaieria ricordando come «nel 2019 la Corte europea dei diritti dell’uomo ha accertato che l’acciaieria provocava significativi effetti dannosi sull’ambiente e sulla salute degli abitanti della zona». (Il Sole 24 ORE)

Francia, Bardella pronto a cambiare la riforma delle pensioni di Macron

Il presidente del Rassemblement National: "Chi ha iniziato a lavorare prima dei 20 anni e ha 40 anni di contributi potrò andare in pensione a 60 anni" (LAPRESSE)

“Ho preparato questo per settimane, e sono felicissimo. Ho lanciato la mia granata. Ora vedremo come se la caveranno.“. (Emmanuel Macron, da “Le Monde”) (Contropiano)

Jordan Bardella ha intenzione di modificare la riforma pensionistica voluta dal presidente francese Emmanuel Macron che aveva innalzato l'età pensionabile da 62 a 64 anni. "In primo luogo, voglio chiarire la nostra posizione sulla riforma delle pensioni, che è stata travisata o addirittura caricaturizzata. (Liberoquotidiano.it)