Torna il maltempo: scatta l'allerta meteo per temporali dalla mezzanotte del 30 giugno a quella del 1° luglio

Dalla mezzanotte di domenica 30 giugno, alla mezzanotte di lunedì 1 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 88, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna . Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera. (ravennanotizie.it)

Su altri media

Evento estremo ed atipico Le alluvioni che hanno devastato l’Emilia-Romagna a fine giugno rappresentano un chiaro esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia recentemente, con un impatto particolarmente grave nell’area appenninica tra Parma e Modena. (Meteo Giornale)

Verso le 20 i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo di 85 anni vicino al torrente Termina, affluente dell’Enza, che è esondato, a Traversetolo, nel Parmense. (Il Sole 24 ORE)

Disco verde alla proposta della Lega che impegna la Giunta regionale ad arrivarsi, una volta eseguita la ricognizione dei danni, per la richiesta dello stato di emergenza al Governo per il risarcimento dei danni subiti da privati e aziende per i Comuni delle province di Parma, Reggio e Modena colpiti dalle eccezionali precipitazioni degli ultimi giorni disponendo immediate azioni tese a ripulire i corsi d’acqua onde scongiurare il rischio legato al trascinamento a valle di materiale inerte e legname al ripetersi di nuovi fenomeni di piena con conseguente ostruzione dei corsi d’acqua. (Gazzetta di Parma)

Maltempo Emilia Romagna: frane, allagamenti, famiglie evacuate e un morto nel Modenese. La situazione

Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord e in particolare in Emilia Romagna dove nelle ultime ore si sono registrati allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. Emilia Romagna ancora nella morsa del maltempo. (METEO.IT)

Questo evento è stato causato da una circolazione ciclonica anomala per il periodo estivo, scatenata da un vortice di aria fresca sul Tirreno. Le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna a fine giugno fanno parte di un quadro di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia nell’ultima settimana, con un picco intenso tra Parma e Modena. (Tempo Italia)

Le recenti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, in ‌particolare l’area appenninica tra Parma e Modena,‌ sono un esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia. Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. (Tempo Italia)