Sparatoria a Bellano, rapinatore in gravi condizioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

BELLANO – Una tentata rapina, avvenuta nella mattinata di mercoledì 20 novembre, ha scatenato una serie di eventi drammatici lungo la Statale 36, culminando in una sparatoria che ha lasciato un uomo in condizioni critiche. Il malvivente, identificato come M.B., classe 1976 e residente nel Milanese, aveva tentato di mettere a segno un colpo presso lo sportello della banca Crédit Agricole all'interno del centro Iperal a Castione Andevenno, in Valtellina. Tuttavia, il tentativo è fallito, costringendolo a una fuga precipitosa.

Le forze dell'ordine, allertate dalla rapina, hanno intercettato un furgone con targa rubata, che si dirigeva verso Lecco. Nonostante i ripetuti tentativi di fermare il veicolo, il conducente ha continuato la sua corsa, dando inizio a un inseguimento ad alta velocità lungo la SS36. La situazione è degenerata quando il fuggitivo ha aperto il fuoco contro gli agenti, costringendoli a rispondere al fuoco.

Durante lo scontro a fuoco, M.B. è stato colpito all'addome e, successivamente, trasportato d'urgenza in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni rimangono gravi, con prognosi riservata. Gli inquirenti stanno cercando di stabilire se l'uomo sia responsabile di altri crimini recenti nella regione.

La professionalità delle forze dell'ordine, che hanno gestito la situazione con grande competenza, ha evitato che l'episodio si trasformasse in una tragedia ancora più grave.